Politica - 22 marzo 2022, 18:45

Portofino, Garibaldi (PD): “La sentenza non cancella i ritardi della Regione per l’avvio del Parco in questi anni"

“La Regione non provi a fare ripartire il discorso da zero, cosa che costituirebbe nei fatti la fine del Parco Nazionale di Portofino"

Portofino, Garibaldi (PD): “La sentenza non cancella i ritardi della Regione per l’avvio del Parco in questi anni"

“La sentenza del TAR sul Parco Nazionale di Portofino non cancella i ritardi della Regione nel coinvolgimento del territorio e nell’avvio dell’iter costitutivo, il vero punto da cui è partito il ricorso iniziale che ha portato alle decisioni del Ministero, oggetto dell’impugnativa”, così il capogruppo del partito Democratico Articolo Uno Luca Garibaldi dopo la notizia che il Tar ha accolto il ricorso della Regione sui confini del Parco.

“La Regione non provi - riprende Garibaldi - a fare ripartire il discorso da zero, cosa che costituirebbe nei fatti la fine del Parco Nazionale di Portofino. In questi mesi molti Comuni hanno già avanzato la volontà di essere inclusi con proprie proposte di perimetrazione: si riparta quindi dalla proposta di ANCI da sette Comuni, condivisa da tutti, e si riapra da lì la discussione sul territorio, perché se da un lato la procedura di costituzione del Parco Nazionale con sentenza è stata sicuramente una supplenza della politica, non si può pensare di ripartire dalla mera riproposizione dei confini del Parco Regionale, quando dal territorio sono arrivate indicazioni di disponibilità e apertura che la Regione non ha voluto finora cogliere”.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU