Attualità - 24 marzo 2022, 12:53

Dopo anni di oblio Villa Pallavicini a Rivarolo sarà restaurata, diventerà sede del Municipio, dei vigili e un polo museale (Foto e Video)

Il progetto è stato annunciato questa mattina nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta nel giardino della villa settecentesca

Dopo anni di oblio Villa Pallavicini a Rivarolo sarà restaurata, diventerà sede del Municipio, dei vigili e un polo museale (Foto e Video)

Con l'acquisizione dal marchese Giacomo Cattaneo Adorno, villa Pallavicini a Rivarolo è diventata patrimonio del Comune di Genova e dopo il restyling diventerà la nuova sede del Municipio V Valpolcevera, sede della polizia locale, degli uffici demografici, oltre che un polo museale e uno spazio per le associazioni del territorio.

Il progetto è stato annunciato questa mattina nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta nel giardino della villa settecentesca.



Siamo molto soddisfatti perché è un po' l'ultimo punto dell'asse orizzontale che parte dal ponte e arriva qui, di recupero e di miglioramento anche estetico di Rivarolo. - ha commentato l'assessore allo sviluppo economico e patrimonio Stefano Garassino - Qua c'è un bel progetto che stiamo portando avanti insieme al Municipio, che è un po' il regista dell'operazione. Un posto che tornerà a vivere con un sacco di attività, e questa è una bellissima rinascita per Rivarolo, oltre che un simbolo molto forte per far vedere che le istituzioni insieme sono vicine ai cittadini”.

Il processo di acquisizione da parte del Comune è stato lungo, come ha spiegato Garassino: “C'erano perizie di parte che non collimavano, dopodiché abbiamo chiesto all'Agenzia delle Entrate di farne una loro che è stata quella su cui si è basato il valore di vendita, come vuole la legge. Abbiamo chiuso recentemente dopo una lunga trattativa. Inizialmente era previsto uno scambio di immobili, ma non c'era nessun immobile che potesse andare bene per una permuta, così abbiamo deciso di acquistarlo. A breve inizieremo il lavoro di restyling, aiutati dalla Soprintendenza”.

Proprio il vincolo a cui è sottoposta la villa renderà le operazioni di restauro più lunghe. “Sicuramente i lavori non dureranno pochissimo, perché essendo coperto dalle Belle Arti, su ogni progetto deve esserci il via libera, per cui secondo me un paio d'anni ci vorranno tutti. Il finanziamento arriva dai fondi del Pnrr”.

Un passo avanti per il quartiere di Rivarolo, – commenta il presidente del Municipio  Federico Romeo è stato fatto davvero un grande lavoro di squadra insieme all'assessore Garassino e agli amici di villa Pallavicini. Questo porterà un grande intervento di riqualificazione”.

L'operazione sarà estesa alle aree del campo sportivo Torbella: “Oltre alla sistemazione del giardino, che diventerà un giardino all'italiana, il restyling comprende le aree del campo sportivo Torbella. Lì l'obiettivo è quello di completare, fare un bell'intervento in tutta quell'area per consentire di rimettere a nuovo anche via Faliero Vezzani con la realizzazione dei parcheggi su tutte le aree adiacenti al campo sportivo”.

Particolare emozione questa mattina per gli 'Amici di Villa Pallavicini' di Rivarolo, che con 6321 voti è stata inserita tra i Luoghi del Cuore del Fai: “Noi siamo molto contenti che le istituzioni abbiano accolto il significato di questi oltre seimilatrecento voti – ha commentato Laura Canepa, rappresentante dell'associazione – a sostegno della villa che ha partecipato al censimento dei Luoghi del Cuore del Fai, si è classificata a livello nazionale in 53esima posizione e al quarto posto in Liguria. Vogliamo ringraziare il Fai per averci sostenuto offrendo a villa Pallavicini l'attenzione che merita dopo anni di abbandono e di oblio. Ringraziamo oggi le istituzioni, il Comune e il Municipio che hanno colto il desiderio dei cittadini. Vogliamo citare i volontari che insieme agli Amici hanno partecipato con passione e dedizione alla raccolta dei voti e delle firme in un periodo difficile come quello della pandemia”.

Francesco Li Noce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU