Attualità - 26 marzo 2022, 15:30

Regio IX Liguria, una delle undici divisioni regionali in cui Augusto ripartì l'Italia

La Regio IX comprendeva il solo territorio dei ligures. Questo territorio andava dal fiume Varo (ad occidente) ai confini con l'Etruria (ad oriente)

Regio IX Liguria, una delle undici divisioni regionali in cui Augusto ripartì l'Italia

Strabone, geografo, filosofo e storico greco descrive così questo territorio: "Questa regione [...] ha gli abitanti che vivono sparsi in villaggi, dove arano e zappano una terra dura, o come dice Posidonio, 'tagliando i sassi'. Il territorio è ben popolato e da qui vengono una gran parte fanti e di cavalieri, che anche il Senato romano recluta nei suoi ranghi".

Le regioni dell'Italia augustea furono gli undici territori in cui fu suddivisa l'Italia Romana da Augusto. Le regiones avevano la finalità di snellire la burocrazia e di semplificare i censimenti dei cittadini, nonché di facilitarne l'arruolamento nelle legioni. Le regioni non avevano finalità di organi intermediari tra il governo centrale di Roma e le singole realtà urbane, esse erano prive di funzioni politiche e amministrative, essendo queste ultime delegate alla capitale.

La Regio IX comprendeva tutta l'attuale riviera ligure dal fiume Varo non molto distante da Nicaea (Nizza), fino alla foce del fiume Macra (Magra), per 211 miglia. Fu quando i Romani conquistarono questo territorio, con l'aiuto dei loro federati Genuates, che lo si chiamò Liguria, corrispondente alla IX Regio dell'Impero romano. In epoca preromana i Liguri occupavano l'attuale Liguria, il Piemonte a sud del Po e la Toscana nord-occidentale. In seguito, con le nuove ondate migratorie di Italici, Venetici e Celti, si ritirarono fino ad essere ristretti nei loro vecchi confini storici. Secondo alcuni studiosi i Liguri sarebbero un popolo indoeuropeo che si diffuse nel II millennio a.C. in tutta l'area tirrenica.

Mentre in Lunigiana e nelle regioni transalpine le popolazioni si erano ormai mischiate con altre tribù, in questa provincia si conservava ancora l'ethnos ligure più puro. Ecateo di Mileto nel VI secolo a.C. ci tramanda che Monaco e Marsiglia erano città liguri e gli Elisici, popolo stanziato tra Rodano e Pirenei, erano un misto di Liguri e Iberi.
Il nome Liguri deriverebbe dal nome con cui li chiamavano i Greci e cioè Ligues, quando iniziarono ad esplorare il Mediterraneo occidentale. In epoca tarda, furono anche gli stessi Liguri a dotarsi di quel nome. Il termine "ligure" potrebbe anche essere riferito a Loira. Il nome del fiume francese che deriva dal latino "Liger", a sua volta derivante dal gallico "liga", che significa fango o limo.
La foto sotto al titolo, è un file licenziato in base ai termini della licenza Creative Commons, di cui la fonte viene attribuita a MacMoreno.

E’ possibile seguire l’autore di questa rubrica sui social network per scoprire i nuovi progetti letterari e audiovisivi legati alla valorizzazione del territorio Ligure:

Instagram- dario111982

Facebook- dario rigliaco autore

Da segnalare inoltre, dello stesso autore di questa rubrica, disponibili su Amazon: “Case infestate e Ponti del Diavolo” e “Streghe, Diavoli e altre leggende italiane”.
Tante curiosità da scoprire su “Il medioevo in 333 risposte”, oppure le saghe celtiche e arturiane in: “Bretagna, miti misteri e leggende”, “Miti&Misteri della Liguria”, “Fiabe Liguri”, “Liguria da scoprire” o ancora “borghi imperdibili della Liguria”.

Se sei a conoscenza di una leggenda o una storia da raccontare legata alla Liguria, e vuoi farla conoscere, oppure sei stato protagonista di fatto misterioso, puoi scrivere all’autore che la prenderà in considerazione: dariorigliaco@gmail.com.

Dario Rigliaco

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU