ZIP è l’acronimo di Zena Innovative People, ed è il nome scelto per il bando per la valorizzazione dell’economia urbana che mette a disposizione 1 milione e 700 mila euro per premiare progetti innovativi.
I candidati a cui è destinato sono le piccole e medie imprese innovative, le start up a vocazione sociale e innovative e tutte le imprese sociali operanti sul territorio nazionale che proporranno idee imprenditoriali capaci di generare benefici in termini di inclusione sociale, rafforzamento occupazionale e rilancio dell’economia urbana nei settori maggiormente colpiti durante la pandemia. Si parla quindi di assistenza alla persona, cultura e turismo, sport e ricreatività, tutela dell’ambiente. A ogni progetto selezionato sarà destinato un importo che andrà da 80mila a 200mila euro a fondo perduto.
Zip si propone dunque come strumento di potenziamento delle competenze delle realtà del territorio al fine di sviluppare azioni capaci di rivitalizzare i settori economici e i territori cittadini più colpiti dall’emergenza e di preservare e aumentare l’occupazione.
Per la presentazione delle proposte progettuali c’è tempo fino al 6 maggio 2022. I progetti verranno valutati e il contributo per chi verrà selezionato verrà concesso a luglio 2022, continuando a monitorare la buona riuscita del tutto fino a settembre, momento in cui i progetti finanziari verranno chiusi.
L’Assessore allo Sviluppo Economico Stefano Garassino ha dichiarato: “Questo bando nasce dalla necessità di attivare processi di valorizzazione dell’economia urbana al fine di contrastare gli effetti della pandemia ed è mirato a promuovere un approccio capace di integrare i bisogni sociali con le innovazioni tecnologiche; un approccio che consenta di individuare soluzioni innovative e di rimodernare servizi già esistenti e non più in grado di rispondere adeguatamente alle necessità cittadine messe in crisi dalla pandemia. Siamo sicuri che questo bando fungerà da stimolo e porterà a soluzioni interessanti e molto importanti”. E continua: “Uno degli scopi è anche favorire l’occupazione: creare e aumentare il numero degli occupati e ricollocare chi magari ha perso il lavoro durante il covid. Saremo molto sensibili nella valutazione dei progetti perché sarà molto importante unire la progettualità al piano di azione di avere nuovi occupati.
Ci si iscrive sul sito del comune al bando, ci sarà una commissione che valuterà i progetti e i relativi contributi da destinare. Il contributo totale è di 1.714.285,72 euro, una cifra di tutto rispetto”.
Daniela Congiu di Digital Tree Innovation Habitat, compagnia incaricata dell’assistenza tecnico-specialistica del Comune di Genova, commenta: “Zip è un bando sperimentale: è la prima volta a Genova in cui si avvia un percorso di economia sociale dove si cerca di integrare imprese sociali del territorio con le startup e le piccole medie imprese innovative. Il valore è l’ibridazione di questi due mondi: uno più storico e presente sul territorio, l’altro in grado di trovare soluzioni innovative sotto tanti punti di vista, non solo tecnologico, per portare valore su alcuni ambiti che sono quelli dei servizi alle persone, del turismo, della cultura, dell’innovazione”.
Il bando è stato pubblicato nell’ambito del Programma Operativo Nazionale “Città Metropolitane” FESR/FSE 2014-2020, integrato con lo strumento europeo Recovery Assistance for Cohesion and the Territories of Europe (REACT EU), sull’ Asse 6 Ripresa verde, digitale e resiliente – Azione 6.2.1. Rafforzamento sociale e occupazionale.
Il bando e la relativa documentazione sono consultabili sulla pagina dedicata del Comune di Genova.









