Eventi - 01 aprile 2022, 18:39

Cornigliano, visite guidate alla splendida Villa Spinola Dufour di Levante

Il percorso è organizzato da Ascovil, ovvero l’Associazione per la tutela e valorizzazione dei Palazzi di Villa di Cornigliano. Si parla di vestiti e di cappelli dal Quattrocento e sino agli anni Sessanta del Novecento

Cornigliano, visite guidate alla splendida Villa Spinola Dufour di Levante

In vista dei Rolli Days le ville genovesi iniziano ad animarsi di eventi e di iniziative. Nel Ponente cittadino queste attività sono garantite da Ascovil, ovvero l’Associazione per la tutela e valorizzazione dei Palazzi di Villa di Cornigliano, che è stata fondata nel 2015.

Il prossimo appuntamento è fissato per domani, sabato 2 aprile, dalle 9 alle 17, alla scoperta della storica Villa Spinola Dufour di Levante, uno dei gioielli della delegazione di Cornigliano. Qui, per tutta la giornata, verrà riproposto un excursus su cappelli e accessori dal Quattrocento e sino ai giorni nostri, dal titolo: ‘Il percorso dei vestiti e dei cappelli. Oh come porti il… cappello, Bella Corniglianese. Vestiti, cappelli e accessori dal ’400 agli anni ’60 del ’900’.

Prevista un’esposizione a cura del Gruppo Storico Sestrese, con la collaborazione di Carla Storace che ha gentilmente concesso i cappelli, che sono stati confezionati da Maria Storace. A seguire, ci sarà una visita guidata alla villa. Tutto l’evento si svolgerà in osservanza delle normative Covid vigenti. L’ingresso è gratuito, ma la prenotazione è obbligatoria al numero 340 6704253 oppure via mail all’indirizzo ascovilgenova@gmail.com. La visita sarà arricchita dalla presenza di alcuni figuranti in costume.

Villa Spinola Dufour di Levante costituisce oggi l’esempio più complesso di residenza di villeggiatura di Cornigliano. Ha infatti conservato i rapporti originali fra i suoi elementi: palazzo padronale, la torre difensiva, gli edifici di servizio e soprattutto il giardino con alberi secolari. Gli interni monumentali si aprono con un grande atrio con pavimento a quadroni d’ardesia e volta a padiglione lunettata e conducono in sale laterali con volte a stella e a padiglione con elementi ornamentali perfettamente conservati. Al piano nobile il grande salone si affaccia sulla terrazza collegata alla torre, che è affiancata da numerosi salotti con decorazioni ottocentesche. Un restauro voluto dalla famiglia proprietaria e conclusosi nel 2013 ha ripristinato in parte la bellezza dell’edificio a Levante, sopravvissuto alle svendite e lottizzazioni che hanno interessato molte altre ville di Genova. Oggi è location di eventi.

Ascovil, Associazione per la tutela e valorizzazione dei Palazzi di Villa di Cornigliano, fondata nel 2015, riunisce proprietari e appassionati con lo scopo di studiare e di valorizzare queste ville, mettendo a disposizione le proprie risorse per un’apertura annuale delle ville stesse, culturalmente legata alla nota manifestazione dei Rolli Days. Formata interamente da volontari, lavora durante tutto l’anno coordinando tutte le realtà coinvolte per curare gli aspetti sia scientifici sia logistici e di eventi collaterali per garantire, durante la manifestazione, una piacevole apertura al pubblico, con visite accompagnate gratuite.

Alberto Bruzzone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU