Attualità - 04 aprile 2022, 18:00

Incendio su una nave da crociera: l'esercitazione dei Vigili del Fuoco nel porto di Genova

Una sessione di addestramento in uno scenario realistico e impegnativo che ha coinvolto tutti i soggetti portuali che sarebbero interessati in caso di reale emergenza

Immagine Vigili del fuoco

Immagine Vigili del fuoco

Creare occasioni di addestramento in contesti sempre più realistici e impegnativi: questo è l'obiettivo dell'esercitazione che si è svolta il 30 marzo su una nave da crociera attraccata al porto di Genova. Oltre venti vigili del fuoco sono stati coinvolti, oltre al personale della Capitaneria di Porto, del servizio sanitario, all’equipaggio della nave e tutti i soggetti portuali che sarebbero coinvolti nella gestione di una emergenza reale.

Durante la giornata formativa è stato creato un comando unico dell’evento emergenziale sul ponte di comando della nave, da qui è stato prima coordinato il lavoro delle squadre in banchina e a bordo di una motobarca per l’installazione della componente logistica utile al soccorso, e poi è stato gestito l’accesso sull’imbarcazione agli operatori impegnati nell’attacco all’incendio a bordo e nelle operazioni di ricerca e soccorso dispersi. 

Il video dell'esercitazione è disponibile sul sito Vigili del Fuoco.tv

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU