Economia - 09 aprile 2022, 07:00

I prossimi impegni in campionato per Samp e Genoa e la possibilità di rimanere in Serie A

Chi riuscirà ad avere la meglio? Gli impegni delle prossime settimane ci diranno sicuramente di più e saranno determinanti

I prossimi impegni in campionato per Samp e Genoa e la possibilità di rimanere in Serie A

Mancano 7 partite al termine del campionato e si infiamma, come sempre accade, la lotta per non retrocedere. C'è un derby a distanza ravvicinata che bisogna seguire con gli occhi aperti: la Serie A il prossimo anno potrebbe perdere una squadra tra Genoa e Sampdoria, con quest'ultima però che attualmente è in netto vantaggio e può tirare un sospiro di sollievo senza mai abbassare la guardia. Chi riuscirà ad avere la meglio? Gli impegni delle prossime settimane ci diranno sicuramente di più e saranno determinanti.

Sembra condannata quasi definitivamente la Salernitana di Franck Ribery, il campione francese classe 1983 che proprio ora con il 7 aprile compie ben 39 anni. Il fuoriclasse ovviamente non ha potuto trascinare i granata da solo e adesso la classifica si fa veramente brutta, con pochissimo margine di speranza. Il fanalino di coda ha racimolato soltanto 16 punti. Va detto che la Salernitana deve recuperare 2 match ma il Genoa, che ne ha giocati 31, si trova a 22 punti e pretende di guardare sopra alla soglia di pericolo.

Il Venezia ha gli stessi punti del Genoa ma una partita in meno, che potrebbe rivelarsi determinante per raggiungere il Cagliari, con gli isolani che si trovano a quota 25. La Sampdoria è al quintultimo posto e ormai ha abbandonato la zona calda delle 3 condannate a lasciare la massima serie.

La partita di domenica 3 aprile è andata male per la Samp e la sconfitta in casa ha visto la Roma trionfare di una sola lunghezza grazie alla rete di Mkhitaryan. Nello scontro precedente i blucerchiati sono riusciti a imporre il gioco in trasferta a Venezia con una bella doppietta di Francesco Caputo, sfida accesissima tra 2 squadre in grossa difficoltà, con la Samp che fino a quel momento aveva perso le ultime 5 partite lontano dallo Stadio Luigi Ferraris. Le quote dei liguri sono cresciute e i bookmaker che hanno recentemente aggiornato i bonus senza deposito scommesse mettono la Sampdoria tra le compagini che ottengono la salvezza.

La sconfitta del Genoa contro il Verona per  1-0 interrompe la striscia positiva dei genoani, che non perdevano dal lontano 17 gennaio, con il durissimo ko incassato dalla Fiorentina con il punteggio tennistico di 6-0 al Franchi. Bisogna ricordare che si è trattato, eccetto la parentesi vittoriosa con il Torino,  solo di pareggi , rispettivamente contro Udinese, Roma, Salernitana, Venezia, Inter, Empoli e Atalanta. La Sampdoria di Marco Giampaolo invece aveva avuto un po' di problemi in più nel recente passato ma adesso si sente psicologicamente meglio.

Lunedì la Sampdoria affronta il Bologna al Dall'Ara e sarà un test interessantissimo, con le vicende societarie ormai alle spalle e con gli innesti di Sensi, Conti e Giovinco che hanno dato entusiasmo a una piazza esigente per definizione. Il 16 aprile arriva la Salernitana e fare bottino pieno significherebbe assicurarsi un posto molto meno rischioso. La partita con il Verona precede il derby attesissimo proprio con il Genoa a 4 partite dalla conclusione, quando mancheranno da affrontare Lazio, Fiorentina e Inter, un tris per niente facile.

Il Genoa dovrà guardarsi da Lazio e Milan, cercando di fare punti per poi ospitare il Cagliari, andare allo scontro diretto con la Samp e terminare con Juventus, Napoli e Bologna, anche in questo caso incontrando il cammino dei bianconeri e dei partenopei, in lotta per traguardi ben più ambiziosi e con il favore dei pronostici.

Informazione pubblicitaria

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU