Attualità - 14 aprile 2022, 09:07

Agevolazioni Tari, il comune di Rapallo interviene con un provvedimento straordinario

L'intento è quello di sostenere le attività commerciali cittadine

Il Comune di Rapallo ha deciso di intervenire con una manovra per agevolare la Tari e sostenere le attività commerciali cittadine, ponendo particolare attenzione a quelle che si trovano nell'area interessata dal cantiere di rifacimento della copertura del torrente San Francesco.

Il provvedimento, preparato dagli uffici comunali e passato al vaglio della commissione consiliare competente, sarà posto in votazione durante il prossimo consiglio comunale.

La manovra prevede la riduzione del 100% della parte variabile della tariffa a favore delle utenze non domestiche e, per alberghi e negozi non alimentari, un'ulteriore riduzione del 20% della quota fissa.

A questo si aggiunge un’ulteriore riduzione del canone TARI pari al 50% della tariffa per tutte le attività commerciali ubicate nell’area del cantiere San Francesco.

Carlo Bagnasco, sindaco di Rapallo, spiega: "La volontà dell’amministrazione comunale è quella di continuare a sostenere, nonostante la fine dello stato di emergenza, il tessuto commerciale cittadino; la nostra attenzione è ancora più alta sul fronte delle attività ubicate nell’area di cantiere del San Francesco a cui offriamo risposte concrete riducendo l’unica tassa su cui abbiamo potere discrezionale. È utile riportare un esempio concreto. Una struttura alberghiera con un canone annuo TARI di 14 mila euro, grazie alle riduzioni covid ne verserà circa 8 mila. Se questa attività è ubicata in area cantiere, vista l’ulteriore riduzione del 50%, ne pagherà circa 4 mila. Ringrazio l’assessore al bilancio Antonella Aonzo e gli uffici comunali per aver celermente disposto una pratica di grande impatto sull’economia reale cittadina".

 

Redazione