/ Attualità

Attualità | 14 aprile 2022, 09:07

Agevolazioni Tari, il comune di Rapallo interviene con un provvedimento straordinario

L'intento è quello di sostenere le attività commerciali cittadine

Agevolazioni Tari, il comune di Rapallo interviene con un provvedimento straordinario

Il Comune di Rapallo ha deciso di intervenire con una manovra per agevolare la Tari e sostenere le attività commerciali cittadine, ponendo particolare attenzione a quelle che si trovano nell'area interessata dal cantiere di rifacimento della copertura del torrente San Francesco.

Il provvedimento, preparato dagli uffici comunali e passato al vaglio della commissione consiliare competente, sarà posto in votazione durante il prossimo consiglio comunale.

La manovra prevede la riduzione del 100% della parte variabile della tariffa a favore delle utenze non domestiche e, per alberghi e negozi non alimentari, un'ulteriore riduzione del 20% della quota fissa.

A questo si aggiunge un’ulteriore riduzione del canone TARI pari al 50% della tariffa per tutte le attività commerciali ubicate nell’area del cantiere San Francesco.

Carlo Bagnasco, sindaco di Rapallo, spiega: "La volontà dell’amministrazione comunale è quella di continuare a sostenere, nonostante la fine dello stato di emergenza, il tessuto commerciale cittadino; la nostra attenzione è ancora più alta sul fronte delle attività ubicate nell’area di cantiere del San Francesco a cui offriamo risposte concrete riducendo l’unica tassa su cui abbiamo potere discrezionale. È utile riportare un esempio concreto. Una struttura alberghiera con un canone annuo TARI di 14 mila euro, grazie alle riduzioni covid ne verserà circa 8 mila. Se questa attività è ubicata in area cantiere, vista l’ulteriore riduzione del 50%, ne pagherà circa 4 mila. Ringrazio l’assessore al bilancio Antonella Aonzo e gli uffici comunali per aver celermente disposto una pratica di grande impatto sull’economia reale cittadina".

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium