Politica - 19 aprile 2022, 17:10

Approvata la mozione che chiede la revisione della normativa sulla responsabilità dei sindaci

Luca Garibaldi (PD): "L'iniziativa chiede legalità e chiarezza nelle responsabilità del sindaco, precisando i confini tra responsabilità politiche e amministrative"

Approvata la mozione che chiede la revisione della normativa sulla responsabilità dei sindaci

La modifica del testo unico degli enti locali è una richiesta unanime da parte dei sindaci e sottoscritta dall’associazione nazionale dei comuni italiani. Mantenere la situazione attuale significa aumentare le difficoltà, soprattuto nelle piccole comunità, nel trovare persone disposte a svolgere il ruolo di sindaco. Sempre più spesso infatti sembra prevalere il timore di confrontarsi con norme di difficile applicazione e la preoccupazione di essere chiamati, in determinati casi, a rispondere personalmente e penalmente per valutazioni non ascrivibili alle loro competenze”, premette il capogruppo del Partito Democratico Articolo Uno Luca Garibaldi, dopo l’approvazione in aula della sua mozione sul tema. 

 

L’approvazione e la sottoscrizione da parte anche della maggioranza di questa mozione - conclude Garibaldi -  è sinonimo di un attenzione comune verso questo tema. Questa iniziativa, ovviamente, chiede legalità e certezza e che venga fatta chiarezza nelle responsabilità del sindaco chiarendo i confini tra responsabilità politiche e amministrative. Questo permetterà di creare classi dirigenti più forti e responsabili”.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU