"Apprendiamo dalla stampa che ieri nella stazione genovese di piazza Principe un gruppo di ragazzi disabili non avrebbe potuto usufruire dei posti a sedere sul treno, benché prenotati e pagati, perché occupati abusivamente da turisti. Nonostante l'intervento della Polfer e del personale delle Ferrovie i ragazzi non avrebbero riottenuto i loro posti e sarebbero stati accompagnati a Milano con un autobus sostitutivo allestito dalle Ferrovie dello Stato. Il Presidente della Regione Liguria Toti e l'assessore ai trasporti Berrino , da quanto riportato dalla stampa, hanno condannato decisamente i fatti come "un episodio inqualificabile che va condannato con fermezza". Se quanto descritto dalla stampa corrisponde al vero occorre fare alcune considerazioni sull'accaduto.
In primo luogo bisogna domandarsi come sia possibile che l'intervento della Polizia Ferroviaria e del personale delle Ferrovie non sia stato in grado di ripristinare la legalità, permettendo agli utenti regolarmente prenotati di usufruire del servizio per il quale avevano pagato. Ci auguriamo comunque che quanti si siano resi autori di questa incredibile vicenda siano stati identificati e vengano chiamati a risponderne nell'immediato futuro. Per quanto riguarda, poi, l'intervento del presidente Toti ci saremmo aspettati qualcosa di più della semplice condanna dell'accaduto. In particolare il Presidente avrebbe dovuto porsi la questione della difesa della legalità da parte delle forze dell'ordine e farsi immediatamente garante della verifica di quanto accaduto. Avrebbe dovuto fornire delle rassicurazioni sulla sua immediata richiesta di spiegazioni alle Ferrovie dello Stato sui disservizi che hanno portato ad avere una situazione talmente caotica da generare eventi di questo tipo.
L'amministrazione regionale esalta giustamente la vocazione turistica della nostra regione ma sembra spesso impotente di fronte agli eccezionali disservizi delle nostre infrastrutture di trasporto. La situazione drammatica delle autostrade provoca un ulteriore incremento del traffico ferroviario che appare assolutamente insufficiente per far fronte alle richieste dei cittadini sebbene questo tipo di trasporto sia enormemente auspicabile nell'ottica del risparmio energetico e della tutela dell'ambiente. Non possiamo chiedere alla gente di lasciare a casa l'automobile e utilizzare le ferrovie se questo comporta una odissea che sfocia a tratti nella barbarie".
Europa Verde Verdi Liguria






