Offrire ai crocieristi che sbarcano a Genova esperienze inedite e personalizzate aventi, come filo conduttore, la sostenibilità e la tutela e promozione del territorio genovese.
È la finalità legata al Protocollo Operativo tra Comune di Genova e Costa Crociere, sottoscritto questa mattina a Palazzo Tursi per dare una concreta attuazione al “Manifesto per un turismo di valore, sostenibile e inclusivo”, il decalogo firmato il 7 aprile durante l’inaugurazione della ripartenza delle crociere Costa dal capoluogo ligure.
Il Protocollo Operativo, firmato dal direttore della Direzione Attività e Marketing del Turismo del Comune di Genova, Sandra Torre – alla presenza dell’assessore allo sviluppo economico turistico e marketing territoriale, Laura Gaggero – e dal Vice President Guest Experience di Costa Crociere, Giuseppe Carino, concretizza le linee guida del Manifesto, definendo una serie di aree di collaborazione per la promozione di Genova e del territorio genovese, per far vivere ai passeggeri di Costa Crociere esperienze autentiche, improntate alla sostenibilità.
Con il Protocollo, l’intento di Costa e del Comune è di costituire un vero e proprio 'laboratorio di idee', un tavolo di collaborazione permanente che consenta di lavorare insieme per identificare opportunità di crescita del tessuto economico locale e di sviluppo turistico della città, con una attenzione all’ambiente, alla valorizzazione delle tradizioni e dell’identità locale, e alla promozione di Genova a bordo delle navi Costa.
Le iniziative che verranno realizzate grazie al protocollo andranno a rafforzare la crescita di un turismo di qualità, sostenibile, in equilibrio con l’ambiente e le comunità che vivono sul territorio.
Le attrazioni turistiche coinvolte nel progetto e sparse su tutta l’area cittadina (dai Forti al Parco delle Mura, dall’Acquedotto Storico a Boccadasse etc.) potranno essere raggiunte con mezzi green come navette, scooter e biciclette elettriche.
I crocieristi potranno ricevere le informazioni sulle attrazioni turistiche da visitare e sui possibili itinerari da percorrere anche presso il Green Hub del Porto Antico, dove hanno sede tutte le aziende che gestiscono servizi turistici collegati alla sostenibilità. Proprio il Green Hub, l’ufficio di informazione e accoglienza turistica di promozione della mobilità sostenibile nella sua declinazione turistica, sarà ulteriormente valorizzato dal protocollo.
Tra le attività che saranno oggetto della collaborazione ci sono anche il supporto a progetti che possano valorizzare le piccole economie locali e realtà commerciali legate alla tradizione genovese, attraverso il coinvolgimento di Costa Crociere Foundation, e la formazione per lo sviluppo ulteriore delle professionalità delle guide turistiche che operano sul territorio.
Tutti gli scali di Costa a Genova
Nel 2022 gli scali Costa a Genova saranno 45 in totale. Costa Firenze visiterà Genova ogni giovedì sino a fine novembre 2022, per un itinerario di una settimana nel Mediterraneo occidentale, che comprende anche Marsiglia, Barcellona, Cagliari, Palermo e Civitavecchia/Roma. Dal 13 novembre sino a fine anno, anche Costa Luminosa sarà a Genova tutte le domeniche, sempre per crociere di una settimana nel Mediterraneo occidentale. Nel 2023 Costa prevede un’ulteriore crescita della sua presenza a Genova, grazie all’arrivo, tutti i venerdì, da aprile a novembre, di Costa Toscana, la nuova nave della flotta alimentata a gas naturale liquefatto.
“Stiamo lavorando da due anni a questo progetto partito subito dopo la prima ondata della pandemia. - ha spiegato Giuseppe Carino, vice president guest experience di Costa Crociere - Abbiamo unito le nostre forze con il comune di Genova per disegnare delle esperienze che fossero rivolte il più possibile alla scoperta del territorio. Siamo qui oggi a firmare questo accordo che prevede la formazione di un laboratorio permanente di creazione di esperienze condivise tra noi ed il comune di Genova. I nostri ospiti potranno scoprire il territorio dai Forti all’ Acquedotto storic, da Boccadasse fino al centro storico per vivere la nostra bellissima città a 360 gradi. Ci saranno una quarantina di scali per il 2022 e l’anno seguente una cinquantina”.
“Un protocollo operativo che entra davvero nel vivo rispetto alla firma del manifesto del 7 aprile, - ha commentato l'assessore al turismo Laura Gaggero - quindi azioni concrete per sviluppare la destinazione Genova attraverso Costa Crociere e i croceristi, che non vanno tutti all'outlet, anzi con questo protocollo si amplia l’offerta di esperienze turistiche nella nostra città. Ci sono anche iniziative con influencer, tour operator e giornalisti, ne abbiamo già fatta una, in previsione del protocollo a marzo dedicata ai giornalisti del mercato francese. È un nuovo modo di lavorare che abbiamo deciso insieme nei mesi di pandemia. Un turismo sostenibile, green, blu, accessibile quindi grande spazio ai tour sostenibili con mezzi elettrici accessibili a tutti”.
L'assessore ha poi commentato i dati sul turismo per il ponte pasquale, che fanno ben sperare in una ripresa in vista dell'estate: “I nostri hotel erano davvero pieni nel ponte pasquale e questo si sta verificando anche per i prossimi ponti. Abbiamo dei livelli di prenotazione molto elevati e devo dire che è bello vedere che la gente ha voglia di lavorare e turisti che scelgono sempre più Genova. Io che saluto quotidianamente i turisti e chiedo loro come hanno conosciuto Genova e come mai hanno scelto di trascorrere qui le proprie vacanze, vedo che sono persone che hanno visto le nostre promozioni, o crocieristi che hanno deciso di tornare perché hanno visto un assaggio di una città fantastica e volevano esplorarla di più. Ci sono turisti francesi che esplorano la nostra città e rimangono a bocca aperta e soprattutto persone che hanno voglia di dire ad amici e conoscenti di venire a Genova, perché sono davvero entusiasti. Noi stiamo cercando di stimolare il passaparola, e grazie a questo stiamo uscendo molto bene dalla pandemia, in questo momento siamo a numeri superiori rispetto al pre covid”.






