Eventi - 21 aprile 2022, 16:00

Quarto Pianeta: il festival anticipato dall’iniziativa dedicata a Pasolini

Al via l’anteprima della rassegna, che si svolgerà dal 15 al 30 settembre negli spazi dell’ex Ospedale Psichiatrico di Genova Quarto

Quarto Pianeta: il festival anticipato dall’iniziativa dedicata a Pasolini

‘La lunga strada di Pier Paolo Pasolini’. Questo è il titolo dell’anteprima del ‘Festival di Quarto Pianeta 2022’, che avrà per tema l’InDifferenza. Venerdì 22 aprile alle 17 nella location di ‘Casa Luzzati’ a Palazzo Ducale, si svolge il laboratorio artistico per coinvolgere giovani e adulti a disegnare gli spazi del ‘Festival di Quarto Pianeta 2022’.

Si intitola ‘La lunga strada di Pier Paolo Pasolini’ e si terrà venerdì, il primo appuntamento verso l'undicesima edizione del Festival di Quarto Pianeta 2022, che si svolgerà dal 15 al 30 settembre negli spazi dell’ex Ospedale Psichiatrico di Genova Quarto.

L’incontro è un invito rivolto a studenti di materie artistiche, liceo e accademia, operatori dell’immagine e a persone interessate a far parte dell’officina creativa che avrà il compito di disegnare gli spazi del Festival di Quarto Pianeta 2022. I laboratori creativi si svolgeranno a partire da lunedì 2 maggio alle 15 e proseguiranno nei giorni di lunedì e giovedì, nel pomeriggio, dalle 15 alle 18, nello Spazio 21 all’interno dell’ex Ospedale Psichiatrico di Genova Quarto, nel Municipio IX Levante, coordinati e condotti da Alberto Cerchi con la collaborazione di Alessandro Osemont e dei conduttori dei laboratori dell’Imfi, l’Istituto per le Materie e le Forme Inconsapevoli.

Il progetto nasce dalla collaborazione dello studio ArteGioco con l’Imfi e ha come obiettivo la partecipazione, il coinvolgimento e la sensibilizzazione soprattutto dei giovani al tema dell’‘InDifferenza’.

“Quest’anno il titolo del Festival sarà InDifferenza, cioè quanto siamo capaci di stare nella differenza e quanto invece stiamo bene nell’omologazione, per questo vogliamo ricordare la figura e l’opera di Pier Paolo Pasolini nel centenario della sua nascita - spiega Amedeo Gagliardi, del Coordinamento per Quarto”.

Ed aggiunge che “lo spunto artistico partirà dal grande quadro di Ensor ‘L’entrata di Cristo a Bruxelles’, del 1889: ne ricalcheremo la struttura, ma mutandone in parte i personaggi”. Il Coordinamento per Quarto, oltre ad evitare che l’ex Ospedale Psichiatrico di Genova Quarto venisse ceduto e alienato, da circa dieci anni contribuisce alla sua rigenerazione organizzando ‘Quarto Pianeta’, diversi eventi ed attività, cercando di riconnettere culturalmente questa ‘periferia’ alla città.

Negli ultimi anni, anche grazie ad Asl 3, è stato aperto lo ‘Spazio 21’, le ex cucine: uno spazio dove mettere al centro la cultura della salute come intersezione di discipline diverse, dove i temi dell’urbanistica, dell’ambiente, dell’architettura, della socialità, della medicina, dell’arte e della democrazia si possono arricchire reciprocamente a favore del bene comune.

“In questo modo vogliamo contribuire alla rigenerazione dell’ex Ospedale di Quarto, affinché possa aprirsi alla città, non più per chiudervi dentro persone, com’è avvenuto per più di un secolo, ma per contribuire alla crescita della cultura della convivenza e della partecipazione democratica”. I laboratori sono gratuiti: per informazioni scrivere a ideadarte@gmail.com.

Rosa Cappato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU