‘La piazza in gioco’. Questo il nome della giornata di festa che è in programma in piazza Rossetti sabato 23 aprile, per tutto il pomeriggio, dalle 15 alle 19. La organizza il Municipio VIII Medio Levante, come annunciato da giorni sulla pagina Facebook, con laboratori, animazione sportiva, musica e mostre per bambini e famiglie.
Sono diverse le associazioni coinvolte in laboratori e attività. Ci saranno l’animazione sportiva con il Cus di via Montezovetto, ma anche lo spazio circo e ‘giocoleria’, a cura dell’Equipe Remondini. Non mancheranno intrattenimento ed esibizioni, con musica a cura della ‘Band Remondini’ e momenti di lettura, con passi letti dal libro ‘Il Gigante’, di Simone Morini, volume per più piccoli ambientato nella Valle del Buon Riposo, luogo incantato dove la natura è ancora incontaminata. È solcata da un ruscello limpido e allegro e gli alberi crescono rigogliosi. Proprio lì il Gigante andrà ad abitare e a coltivare i suoi sogni, osservando le luci della città in lontananza.
È un racconto dedicato all’ambiente, ma anche ai legami tra le persone. Si rivolge ai ragazzi, ma può offrire spunti a ogni età. Sempre sulla stessa piazza ci saranno anche mostre e stand. Si potrà trovare materiale del percorso comune del Centro Servizi Famiglie; del progetto Codice - piazza Palermo.
‘Codice’, connessioni di comunità educanti, è un progetto finanziato dall’impresa sociale, rivolto ai bambini, che coinvolge numerosi partner del territorio. Presenti anche la mostra urbana del disegnatore de ‘Il Gigante’, Michele Lepera, e lo stand di Legambiente. Anche ‘Cittadini Sostenibili’ sarà in piazza Rossetti: è l’associazione di promozione sociale con sede a Genova, impegnata nella promozione di comportamenti e scelte sostenibili. Nata nel 2017 come gruppo informale, si è costituita associazione nel 2020. Dedita all’ambiente e la sostenibilità, ha l’obiettivo di fare ‘rete’ e mettere in comunicazione i singoli cittadini tra di loro e con associazioni, imprese ed enti pubblici. Tra i punti forti si occupa di riciclo.
Anche ‘Cdwr’, associazione culturale conosciuta per il progetto ‘Forte Legame’ illustrerà i ‘lavori in corso’. È il più importante è il progetto di rigenerazione urbana coordinato da un gruppo multidisciplinare di progettisti che promuove la libera riappropriazione, l’inclusione e lo scambio, coinvolgendo la comunità nei processi di trasformazione territoriale.
‘Forte Legame’ stimola il dialogo tra disordine e urbanità, tra spazio comune e cittadinanza. Nato a novembre 2019 a Genova, ha come obiettivo principale quello di promuovere progetti culturali ad alto impatto sociale, con uno sguardo ai nuovi linguaggi della comunicazione e con particolare cura e attenzione rispetto al tessuto socio-culturale dell’area urbana della città di Genova. Il fine ultimo dell’associazione è quello di organizzare progetti in sinergia con il contesto che siano dei circoli virtuosi di innovazione, partecipazione e miglioramento delle condizioni di vita e delle prospettive future dei cittadini, in particolare dei giovani. Questo e altro sarà tra i protagonisti del pomeriggio in piazza. In caso di pioggia l’evento sarà posticipato al sabato successivo 30 aprile.






