Attualità - 24 aprile 2022, 18:35

Sestri, il Comune annuncia un sopralluogo per gestire la pericolosità di via Sant’Alberto

Doppia interrogazione a risposta immediata, da parte dei consiglieri comunali Lorella Fontana e Fabio Ceraudo, dopo l’articolo de ‘La Voce di Genova’. L’assessore Matteo Campora: “Organizzeremo un servizio per l’uscita dei bambini da scuola”

Sestri, il Comune annuncia un sopralluogo per gestire la pericolosità di via Sant’Alberto

La situazione di pericolosità di via Sant’Alberto, nei pressi della scuola ‘Pezzani’, nella delegazione di Sestri Ponente, sarà oggetto nei prossimi giorni di ulteriori approfondimenti. Nei giorni scorsi, anche su iniziativa dei genitori dei bambini e delle bambine che frequentano questo plesso, la questione è stata sollevata pure da ‘La Voce di Genova’, e così si è arrivati alle interrogazioni a risposta immediata (ex articolo 54) che sono state discusse nell’ultimo Consiglio Comunale.

A chiedere lumi sulla vicenda, che dura da moltissimi anni ma che è tornata di stretta attualità a seguito di un brutto incidente stradale accaduto di recente, sono stati sia Lorella Fontana, capogruppo della Lega in Sala Rossa, sia Fabio Ceraudo del Movimento 5 Stelle.

Secondo i due consiglieri, “c’è da capire se la segnaletica in zona sia sufficiente, sia quella orizzontale che quella verticale. E bisogna anche capire se possano essere applicati dei correttivi”. Lorella Fontana e Fabio Ceraudo hanno anche citato la petizione da parte dei genitori, che è arrivata a centinaia e centinaia di firme.

A rispondere a entrambi è stato l’assessore comunale con delega alla Mobilità, Matteo Campora: “Innanzitutto, come sempre, ricordiamo ai cittadini di guidare piano. Le disgrazie accadono per comportamenti irresponsabili da parte di chi guida un’auto o una moto. Poi, chiedo cortesemente copia della petizione, che non ricordo di avere ricevuto. Credo sia opportuno, già la prossima settimana, organizzare un sopralluogo con i cittadini alla presenza della Polizia Locale. Anche in questo caso cercheremo di organizzare, insieme al Municipio, un servizio di volontariato per presidiare l’uscita degli alunni dalle scuole”.

Secondo Lorella Fontana, “il sopralluogo deve coinvolgere anche una rappresentanza dei cittadini, perché si possa trovare una soluzione e mettere in sicurezza l’uscita da scuola dei ragazzi, magari coinvolgendo i nonni vigili, almeno negli orari più critici”. E Fabio Ceraudo ha aggiunto: “Prendo atto dell’impegno dell’assessore, anche se devo sottolineare che siamo già in forte ritardo, ricordando che la petizione risale a tre anni fa”.

A citare questa raccolta di firme, nell’articolo de ‘La Voce di Genova’, era stato Elio Stanchi, presidente del Comitato Genitori dell’Istituto Comprensivo Sestri, impegnato da tempo in un carteggio con il Comune di Genova, per arrivare a una migliore segnaletica stradale e per ottenere più presidio, in un punto in cui ci sono parecchie curve, la velocità dei mezzi è spesso elevata e ci sono anche dei cassonetti della spazzatura che oscurano in parte la visuale.

“Una delle recenti mail - ricorda Stanchi - l’ho inviata al Comune lo scorso ottobre, dopo averlo già fatto nel 2019. Vi erano contenute già allora 270 firme per una richiesta di messa in sicurezza della strada di via Sant’Alberto nel tratto tra l’incrocio con via Villini Rollino e il plesso scolastico ‘Pezzani’: si tratta di un tratto di strada trafficato in pendenza, con diverse curve e restringimenti e per lo più privo di marciapiede, e frequentato da famiglie con bambini piccoli”.

L’intesa con il Comune, dopo la raccolta di firme, era stata raggiunta e prevedeva: adeguamento della segnaletica orizzontale e verticale, anche con l’utilizzo di segnalatori ottici, sul tratto di strada per evidenziare il transito verso la scuola; verifiche per mettere una segnaletica indicante il limite di velocità a 30Km/h; installazione degli ‘occhi di gatto’ sul tratto sprovvisto di marciapiede; verifiche sui ruderi in prossimità del cavalcavia autostradale per capire se si poteva allargare la sede stradale nel punto dove è presente il restringimento più pericoloso; un volontario per controllare il traffico negli orari di ingresso/uscita dal plesso scolastico, oltre a controlli a campione da parte della Polizia Locale. Ma gran parte di questi impegni sono rimasti disattesi. Ora, dopo l’incidente dei giorni scorsi, ecco che il Comune annuncia un prossimo sopralluogo. Nella speranza che ci siano novità in senso positivo. Sarebbe l’ora.

 

Alberto Bruzzone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU