Giove Pluvio ha rovinato parzialmente la quarta giornata della fase a gironi della serie C maschile: quattro, infatti, sono stati gli incontri rinviati per pioggia che dovranno essere recuperati entro questa settimana. I restanti sette sono andati in scena rispettando in buona sostanza i pronostici.
La corsa della squadra 'A' del Park Genova continua senza alcuna battuta di arresto, sia nei singolari sia nei doppi. "La nostra formazione di oggi (ieri, per chi legge, ndc) era ampiamente rimaneggiata a causa di problemi fisici - spiega Enrico Gamba del Tc Hambury di Alassio - ma anche con la formazione al completo non avremmo potuto portare a casa la vittoria. I giocatori del Park hanno una classifica superiore alla nostra e sono nettamente più strutturati".
Vincono anche il Vado Ligure, il Toirano, il Ct Castelletto, il Ct Spezia, il Cus Genova e il Bogliasco. Anche se in questa gara il forfait all’ultimo minuto di un giocatore del Tc Chiavari ha costretto la squadra, come ha spiegato Filippo Mozzi, "A rivoluzionare la formazione da far scendere in campo e alla fine è stato un cappotto".
A Toirano, in mezzo ad un gruppo di ragazzi che vincono contro i “Corsari del Play Tennis Pieve Ligure” troviamo un ex professionista oggi maestro di tennis, che come best ranking è stato 133 al mondo: parliamo di Daniele Musa. Vederlo giocare è un piacere. Un tennis, il suo, degli anni Novanta, che tiene in scacco ottimi giovani di seconda categoria definiti per la loro giovane età 'nativi digitali' o Young Millenial.
Al Maestro federale - originario di Roma a settembre 50enne, cresciuto in un circolo tennis dove il padre faceva l’istruttore - da tredici anni al Tc Gli Ulivi di Toirano, dopo essere sceso in campo ed aver vinto il suo match senza mai mostrare alcun cedimento abbiamo chiesto una 'fotografia' sui giovani agonisti di oggi.
"I ragazzi che giocano a tennis a livello agonistico, a mio avviso, si perdono troppo dietro la tecnologia messa a disposizione per analizzare gli aspetti tecnici e di controllo del singolo colpo giocato in allenamento. Questo è anche un demerito dei maestri, coach o allenatori i quali non si rendono conto come il giocatore fa fatica a stare attaccato all’esecuzione perfetta del colpo quando nel match ha pochi istanti per agire. La tecnica, dobbiamo ricordarlo, conta il 15 per cento nel tennis poi ci sono altre caratteristiche per farti salire di classifica: l’istinto, la mentalità la fisicità. Ad un certo livello i giocatori sanno tutti giocare ma quel che li distingue è la dedizione giorno dopo giorno negli allenamenti, il colpo d’occhio, la fame di vittorie, la passione. I ragazzi al giorno d’oggi, a mio avviso, sono mentalmente più fragili rispetto a venti-trenta anni fa, sono 'coccolati' un po’ troppo, sempre supportarti così crescono con poca indipendenza. Fare un percorso agonistico con al fianco un coach che ti organizza la vita o la logistica per andare in giro per tornei, anche internazionali, è l’ottimale ma serve anche che il giovane abbia caratteristiche e capacità di muoversi e pensare da solo. Non molte famiglie di giovani agonisti possono spendere 50mila euro annui per avere un maestro al seguito che pensi a tutto, o quasi, per conto dell’atleta. E comunque anche una famiglia, per così dire con i piedi per terra é di aiuto per la crescita del figlio-agonista".
Infine esce anche il 'maestro di circolo' che è in lui e dice una cosa altrettanto importante: "Questo mestiere ti da soddisfazioni anche quando insegni a giocare ad un socio del circolo, over 30 o 40, che si iscrive ai tornei agonistici e magari da Nc sale fino alla vetta della quarta categoria o della Terza. Sono orgoglioso dei miei giovani agonisti come di chi, pur avanti con gli anni, si cimenta in questo sport". Chapeau.
Risultati:
Girone 1
Tc Bogliasco- Tc Chiavari 6-0. Cus Genova -Tennis Club Pietra Ligure 6-0. Valletta Cambiaso - Tc Albaro rinviata.
Girone 2
CT Imperia - Sporting Vado 0-6. Tc Gli Ulivi di Toirano - Play Tennis Pieve Ligure 4-2.
Girone 3
Break Point Savona - Tennis Pinamare Andora rinviata. Park Tennis Sq. “A”- Hanbury Tc 6-0.
Girone 4
Andrea Doria - Tennis Sanremo rinviata. Tc Finale - Tc Castelletto 0-6.
Girone 5
Ct Spezia - Ct La Fattoria 5-1. Tc Pegli - Golf e Tennis Rapallo rinviata.









