Sanità - 04 maggio 2022, 09:42

Ospedale Galliera, domani assemblea permanente per il taglio delle retribuzioni

L'assemblea è indetta da Fp Cgil e Uil Fpl per le lavoratrici e i lavoratori del comparto sanitario

Giovedì 5 maggio si svolgerà a Genova, presso gli EO. Ospedali Galliera, un’assemblea permanente indetta da Fp Cgil e Uil Fpl per le lavoratrici e i lavoratori del comparto sanitario che, attualmente, sono in stato di agitazione.

A scatenare lo stato di agitazione sono gli ultimi provvedimenti sul “taglio” delle retribuzioni in conseguenza del disavanzo del Fondo Art. 80 CCNL 2016-2018 che finanzia straordinario e indennità contrattualmente previste.

Questa decisione scarica di fatto i maggiori costi provocati dalla pandemia sullo stipendio dei lavoratori che, con competenza e responsabilità, hanno contrastato il Covid. Ad acuire il malcontento ci sono il perdurare delle pessime condizioni di lavoro e l’incertezza circa gli esiti dei percorsi di stabilizzazione del personale a tempo determinato.

E ancora: contrazione degli organici, emergenza epidemiologica, aumento dell’età media del personale addetto all’assistenza, sono elementi che hanno determinato un evidente peggioramento delle condizioni di lavoro e sono tutte motivazioni alla base della protesta. Oggi più che mai sono necessarie risposte e certezza sui percorsi previsti dalla legge di bilancio.

Alla luce di quanto sopra riportato Fp Cgil e Uil Fpl, e dopo aver tentato le vie della contrattazione e della mediazione, le OO.SS hanno dichiarato lo stato di agitazione del personale sanitario non solo per tutelarne le condizioni di lavoro, ma anche per salvaguardare i livelli qualitativi di assistenza sanitaria all’utenza dell’importante presidio ospedaliero.

L’incontro tra i lavoratori si svolgerà a porte chiuse, ma nel corso della giornata sarà previsto un incontro con la stampa all'esterno del Galliera, ingresso principale, alle ore 11,00. 

A fine assemblea verrà diffuso un comunicato stampa con l’esito della discussione.

Redazione