/ Sanità

Sanità | 04 maggio 2022, 09:42

Ospedale Galliera, domani assemblea permanente per il taglio delle retribuzioni

L'assemblea è indetta da Fp Cgil e Uil Fpl per le lavoratrici e i lavoratori del comparto sanitario

Ospedale Galliera, domani assemblea permanente per il taglio delle retribuzioni

Giovedì 5 maggio si svolgerà a Genova, presso gli EO. Ospedali Galliera, un’assemblea permanente indetta da Fp Cgil e Uil Fpl per le lavoratrici e i lavoratori del comparto sanitario che, attualmente, sono in stato di agitazione.

A scatenare lo stato di agitazione sono gli ultimi provvedimenti sul “taglio” delle retribuzioni in conseguenza del disavanzo del Fondo Art. 80 CCNL 2016-2018 che finanzia straordinario e indennità contrattualmente previste.

Questa decisione scarica di fatto i maggiori costi provocati dalla pandemia sullo stipendio dei lavoratori che, con competenza e responsabilità, hanno contrastato il Covid. Ad acuire il malcontento ci sono il perdurare delle pessime condizioni di lavoro e l’incertezza circa gli esiti dei percorsi di stabilizzazione del personale a tempo determinato.

E ancora: contrazione degli organici, emergenza epidemiologica, aumento dell’età media del personale addetto all’assistenza, sono elementi che hanno determinato un evidente peggioramento delle condizioni di lavoro e sono tutte motivazioni alla base della protesta. Oggi più che mai sono necessarie risposte e certezza sui percorsi previsti dalla legge di bilancio.

Alla luce di quanto sopra riportato Fp Cgil e Uil Fpl, e dopo aver tentato le vie della contrattazione e della mediazione, le OO.SS hanno dichiarato lo stato di agitazione del personale sanitario non solo per tutelarne le condizioni di lavoro, ma anche per salvaguardare i livelli qualitativi di assistenza sanitaria all’utenza dell’importante presidio ospedaliero.

L’incontro tra i lavoratori si svolgerà a porte chiuse, ma nel corso della giornata sarà previsto un incontro con la stampa all'esterno del Galliera, ingresso principale, alle ore 11,00. 

A fine assemblea verrà diffuso un comunicato stampa con l’esito della discussione.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium