Politica - 13 maggio 2022, 17:18

Urbanistica, Regione Liguria, presentato oggi il nuovo bando di rigenerazione urbana ai comuni delle province di Genova e Spezia

Gli interventi, che potranno riguardare aree urbane ed extra-urbane, edifici pubblici o aperti al pubblico, potranno essere proposti dai singoli Comuni o in forma associata

Urbanistica, Regione Liguria, presentato oggi il nuovo bando di rigenerazione urbana ai comuni delle province di Genova e Spezia

L’assessore regionale all’Urbanistica ha presentato oggi il nuovo bando di Rigenerazione Urbana ai Comuni delle provincie di Genova e La Spezia, che potranno presentare progetti per riqualificare aree del proprio territorio, accedendo alla piattaforma dedicata nella sezione Programmi di Rigenerazione Urbana del sito web di Regione Liguria, a partire dalle ore 8 del 22 giugno 2022, fino alle ore 13 del 22 luglio.

Gli interventi, che potranno riguardare aree urbane ed extra-urbane, edifici pubblici o aperti al pubblico, potranno essere proposti dai singoli Comuni o in forma associata. Le risorse disponibili sono di 5 milioni 263 mila e 800 euro, disponibili sulla Legge145/2018. Il contributo massimo ammissibile è 200 mila euro per i Comuni con popolazione inferiore 10 mila abitanti e 300 mila euro per i Comuni con popolazione superiore a 10 mila abitanti.

E’ previsto un ulteriore contributo, per un massimo di 200 mila euro ed un cofinanziamento del 30% per il recupero di alloggi di Edilizia Residenziale Sociale. Complessivamente pertanto sul Programma Regionale di Rigenerazione Urbana sono stati fino ad oggi finanziati ben 51 interventi per 9,3 milioni di euro.

"Come lo scorso anno, ho voluto incontrare gli amministratori del territorio per esporre il bando di Rigenerazione Urbana e avere un confronto diretto con loro – ha detto l’assessore regionale all’Urbanistica - Intendiamo fornire tutto il supporto necessario agli Enti locali per la presentazione dei progetti. Oltre alla riunione odierna, abbiamo preventivato un webinair con gli enti locali per illustrare il funzionamento della piattaforma informatica e sarà assicurata loro l’assistenza informatica da parte di Liguria Digitale dal 22 giugno al 22 luglio. Un segno di vicinanza di Regione Liguria al territorio.

La rigenerazione Urbana rappresenta una priorità della nostra amministrazione, sono soddisfatto di quanto è stato fatto, fino ad oggi, infatti, abbiamo finanziato ben 51 progetti, tutti esecutivi o immediatamente cantierabili, interventi “veloci” in grado di cambiare il volto della Liguria in tempi brevi e restituire ai cittadini aree che da tempo necessitano di interventi mirati di riqualificazione".

Un’ulteriore riunione con i Comuni delle province di Imperia e Savona si svolgerà lunedì 16 maggio alle ore 11 nella sede del Comune di Andora.

Files:
 0513 slide Rigenerazione urbana (4.7 MB)

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU