Eventi - 16 maggio 2022, 08:13

Il 17 maggio l'incontro "Architettura del Novecento a Genova: il Palazzo di Giustizia"

Il ciclo di incontri sull’architettura moderna a Genova, curato da Antonio Lavarello e Valter Scelsi, prosegue con un appuntamento dedicato al Palazzo di Giustizia

Il 17 maggio l'incontro "Architettura del Novecento a Genova: il Palazzo di Giustizia"

Il ciclo di incontri sull’architettura moderna a Genova, curato da Antonio Lavarello e Valter Scelsi, prosegue con un appuntamento dedicato al Palazzo di Giustizia. L’insediamento nei resti dell’antico Pammatone rappresentò la soluzione più funzionale per l’amministrazione della Giustizia, quando il Palazzo Ducale divenne insostenibile.

Allo stesso tempo, pose fin dalle premesse una serie di sfide progettuali eccezionali. Furono risolte grazie al pragmatismo ambizioso dei progettisti, attuando un approccio filologico sui generis che portò a reinterpretare e custodire luoghi e tradizioni genovesi.

L’edificio riverbera il paesaggio, intrecciando un discorso serrato con le testimonianze materiali della città e il suo contesto storico-culturale. In questo senso, il Palazzo di Giustizia rappresenta un contributo originale al dibattito sulle preesistenze ambientali, per il quale meriterebbe un pieno riconoscimento quantomeno a livello nazionale.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU