Politica - 17 maggio 2022, 19:03

Elezioni, lunedì a Genova per Forza Italia Paolo Barelli, capogruppo alla Camera e presidente della Federazione Italiana Nuoto

Incontri con i candidati in Comune e nei Municipi e con i dirigenti sportivi locali

Lunedì 23 maggio l’on. Paolo Barelli, capogruppo di Forza Italia alla Camera, Presidente della Federazione Italiana Nuoto e già campione in questo sport, sarà a Genova per sostenere la campagna elettorale del partito. Tra gli incontri previsti, oltre a quello con i candidati in Comune e nei Municipi, anche quello con i rappresentanti locali degli sport acquatici, di cui Barelli è Presidente nazionale. Ad accompagnare nella giornata genovese il capogruppo azzurro a Montecitorio saranno gli on. Roberto Cassinelli e Roberto Bagnasco, il coordinatore regionale Carlo Bagnasco e il capogruppo in Regione Claudio Muzio.

“La visita dell’on. Barelli, che ringraziamo per la disponibilità, sarà un’importante occasione di ascolto e di confronto con il mondo che ruota attorno alle piscine, che nella nostra città rappresentano una risorsa di primaria rilevanza per lo svolgimento dell’attività sportiva agonistica e amatoriale”, dichiarano gli esponenti di Forza Italia. “Il nostro movimento politico – proseguono - è da sempre attento a questo mondo e anche in questi anni di pandemia ha messo in campo diverse iniziative per sostenere i gestori e i lavoratori coinvolti dalle chiusure. Garantiamo il nostro massimo impegno anche a livello comunale, dove nel mandato amministrativo appena concluso sono stati realizzati o avviati diversi interventi nell’impiantistica. Lavoriamo per valorizzare sempre più il patrimonio sportivo, sociale, associazionistico ed aggregativo rappresentato a Genova dal nuoto e dagli sport acquatici”, concludono.      

Paolo Barelli è nato a Roma il 7 giugno 1954. E’ presidente del gruppo Forza Italia alla Camera dal 20 ottobre 2021. Venti volte campione italiano e ventidue volte primatista italiano di nuoto, partecipa ai Giochi Olimpici di Monaco 1972 e a due finali olimpiche a Montreal 1976: settimo con la staffetta 4x100 mista e ottavo con la staffetta 4x200 stile libero. Conquista la prima storica medaglia mondiale del nuoto italiano maschile: il bronzo con la staffetta 4x100 stile libero a Cali nel 1975. Nel corso della propria attività agonistica di alto livello, studia economia (business administration) presso l'Indiana University. Presidente della Federazione Italiana Nuoto dal 15 ottobre del 2000, Barelli è stato anche capo delegazione in numerose edizioni dei Giochi Olimpici. Nel settembre 2012 viene eletto presidente della Ligue Europeenne de Natation, confermato nel 2016 e nel 2020. Membro della Giunta CONI per i quadrienni 2005-2008 e 2013-2017, dimessosi nell'agosto 2016. A Paolo Barelli è stata conferita la stella d’oro al merito sportivo nel 2001. Negli oltre 20 anni di presidenza Barelli, la Federazione Italiana Nuoto ha conquistato 22 medaglie olimpiche, raggiungendo un livello tecnico-organizzativo di altissima qualità e crescendo in maniera esponenziale anche sotto l’aspetto sociale, attraverso lo sviluppo della sezione nuoto per salvamento.

Nel 2001 è eletto senatore con Forza Italia e riconfermato nel 2006. Nel 2008 è eletto senatore nella lista del Popolo della Libertà. Alle elezioni politiche del 2018 viene eletto con Forza Italia alla Camera dei Deputati.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.