Eventi - 18 maggio 2022, 12:20

Torna Yacht & Garden: a Genova tre giorni dedicati agli appassionati di giardinaggio e natura

Passeggiando tra moli e banchine, gli appassionati di giardinaggio e natura potranno trovare essenze e fiori adatti al clima mediterraneo

Torna Yacht & Garden: a Genova tre giorni dedicati agli appassionati di giardinaggio e natura

Da venerdì 20 a domenica 22 maggio 2022, torna a Marina Genova - punto di riferimento della grande nautica internazionale nel cuore del Mare Nostrum – Yacht & Garden, la mostra-mercato di fiori e piante del giardino mediterraneo, quest’anno con un’edizione speciale, ancora più ricca, per celebrare le sue due anime: il verde e il mare.

Passeggiando tra moli e banchine, gli appassionati di giardinaggio e natura potranno trovare essenze e fiori adatti al clima mediterraneo: piante annuali, biennali e perenni fiorite, alberi e arbusti da bacca, piante cactacee e succulente, piante aromatiche e officinali, piante da frutto e da orto, agrumi e piccoli frutti, senza dimenticare particolarità come frutti antichi o sementi rare. Un ricco calendario di appuntamenti con vivaisti specializzati, provenienti da tutta Italia, permetterà ai visitatori di ricevere preziosi consigli su specifiche coltivazioni: dalle rose alle hoya con i loro “fiori di cera”, fino alle piante d’aria, le acquatiche, i bonsai, i frutti antichi come quelli della “Pomona di Gallesio”, le orchidee, le piante di Sicilia e le carnivore.

Intorno al tema del giardino e della natura, i visitatori potranno trovare inoltre le migliori occasioni di acquisto “green” tra arredo e antiquariato, attrezzature da giardino, vasi e cesteria, gioielli e bigiotteria, libri e riviste, cosmesi e alimentari bio e un’area riservata a proposte di moda sostenibile realizzate con lane, tessuti e tinture naturali.

Alla passeggiata tra i colori e i profumi mediterranei, Yacht & Garden unisce un ampio programma di eventi collaterali, organizzati grazie alla collaborazione con importanti partner e istituzioni, con l’obiettivo di promuovere la cultura del verde e del mare, all’insegna della valorizzazione del territorio, della tutela dell’ambiente e della sostenibilità.

La sostenibilità e la salvaguardia del mare e del nostro Pianeta si confermano filoni centrali della manifestazione, con particolare attenzione al tema dell’inquinamento da plastica del Mediterraneo, nelle cui acque ogni anno ne vengono riversate 229 mila tonnellate e che oggi ne contiene oltre un milione.        

A questo argomento di grande attualità sarà dedicato l’incontro di apertura di Yacht & Garden (venerdì 20 alle ore 15): “MED PLASTIC FREE - Posidonia, ecodesign, droni, vele e reti da pesca. Ricerche e progetti innovativi contro l’inquinamento da plastica del nostro Mediterraneo” che vedrà l’intervento e l’esperienza di Filicudi Wildlife Conservation, LifeGate, la startup italiana Ogyre, Acquario di Genova, Marevivo e Officina Naturae – inserita tra i #GreenHeroes: i “campioni italiani” dell’economia circolare scelti dal Kyoto Club, con Alessandro Gassmann e Annalisa Corrado. L’incontro sarà moderato da Lucia Pozzo, scrittrice e comandante della vela storica Tirrenia II.

A Yacht & Garden si parlerà anche di green fashion, con incontri, esposizioni e laboratori che permetteranno di scoprire la storia, i segreti e gli utilizzi di biotessuti e tinture naturali, partendo dal “Blu di Genova” fino ad arrivare a progetti innovativi come Orange Fiber, azienda italiana che produce tessuti sostenibili dalla spremitura industriale degli agrumi, e Fortunale, che produce maglieria naturale al 1OO% realizzata con pura lana Bio e tinture naturali, entrambe inserite tra i #GreenHeroes.

Restando sempre sul tema della sostenibilità i visitatori potranno inoltre acquistare le prelibatezze del mercatino alimentare bio curato da AIAB Liguria, degustando specialità come le dolcezze ai fiori.

Ad arricchire il programma di Yacht & Garden, un calendario di esposizioni artistiche e fotografiche, incontri dedicati alla scoperta degli antichi mestieri della tradizione cartaria, dei maestri d’ascia e dei liutai, fino a musica, danza e appuntamenti dedicati ai bambini, tra cui i laboratori – dal riutilizzo della plastica in modo creativo alla produzione di un buon compost fino alla creazione di meravigliosi gioielli di carta utilizzando i colori della natura - ma anche spettacoli e il teatro itinerante di “VerdeBlu è la fata del fiore d’acqua”, una fatina che abita nel giardino incantato di Yacht & Garden e si nasconde tra i moli e le banchine, in omaggio all’illustratrice inglese Cicely Mary Barker.

A fare da prestigiosa e suggestiva cornice alla quattordicesima edizione di Yacht & Garden, rinnovando l’incontro tra la bellezza del verde e del mare, arriveranno inoltre alcune tra le più belle vele d’epoca del Mediterraneo, che resteranno ormeggiate, ospiti d’onore a Marina Genova, durante l’intera manifestazione: una flotta di imbarcazioni storiche di grande fascino, tra cui la goletta di 29 metri Pandora, ricostruzione in legno di un antico postale ottocentesco, lo yawl Barbara del 1923 e i Sangermani Tulli del 1960 e Mä Vista del 1972.

Curato da Daniela Cavallaro e promosso da S.S.P. Società Sviluppo Porti Srl, Yacht & Garden è tra gli appuntamenti nazionali più attesi del settore, con focus sul giardino mediterraneo e con oltre 140 espositori tra i più qualificati d’Italia. Marina Genova si conferma ancora una volta luogo di incontro vivo, sicuro, accogliente nel ponente genovese e portale di accesso alle eccellenze dell’intero territorio ligure.

Il programma completo di Yacht & Garden è consultabile online su www.yachtandgarden.it

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU