Eventi - 21 maggio 2022, 11:35

Inaugurazione della targa commemorativa in memoria della Prof.ssa Gusmano Medico, Scienziata, pioniera della Nefrologia Pediatrica in Italia

Ieri la cerimonia di inaugurazione tra via Cavallotti e via Caprera

Inaugurazione della targa commemorativa in memoria della Prof.ssa Gusmano Medico, Scienziata, pioniera della Nefrologia Pediatrica in Italia

Si è svolta Giovedì 19 Maggio, alle ore 17.00 nella piazzetta tra via Cavallotti e Via Caprera, la cerimonia di inaugurazione della targa commemorativa in memoria della Prof.ssa Rosanna Gusmano medico e scienziata, pioniera della Nefrologia Pediatrica in Italia.


A scoprire la targa, coperta dalla bandiera di Genova, Laura Gaggero Assessore allo Sviluppo Economico Turistico e Marketing Territoriale, che ha portato i saluti del Sindaco uscente Bucci, impossibilitato a partecipare all’evento.

A presentare la manifestazione in ricordo della Prof.ssa Gusmano, mancata nel 2011, l’Avv.to Fiammetta Malagoli Past-President della Consulta Femminile Genovese, che insieme al Fondo e alla Fondazione Malattie Renali del Bambino ha voluto ricordare con questa targa la figura di questa straordinaria donna, scienziata che ha dato inizio alla storia della Nefrologia Pediatrica al Gaslini e nel nostro Paese.

Nella scaletta degli interventi, dopo l’Assessore Gaggero è stata la volta di Francesco Vesco Presidente del Municipio VIII Medio Levante, organizzatore tecnico per la sua area di competenza dell'evento.


Dopo i saluti delle Istituzioni Pubbliche ha preso la parola il Dottor Edoardo Garrone Presidente del Gaslini, che nel suo breve ma sentito intervento ha ricordato la Prof.ssa Gusmano come “pietra miliare del Gaslini”, e ha enunciato a grandi linee i prossimi importanti interventi per l’Ospedale Pediatrico Genovese.


A seguire il Prof. Enrico Verrina Presidente della Fondazione Malattie Renali del Bambino - Renalchild Foundation, allievo della Prof.ssa Gusmano, che ha parlato degli importanti risultati delle ricerche eseguite dai ricercatori FMRB nel Laboratorio di Nefrologia a lei intitolato.


Interveniva poi la Dott.ssa Alba Zolezzi nuova Presidentessa della Consulta Femminile Genovese, cara amica della Prof.ssa Gusmano entrambe socie e 

Past-President dell’ A.I.D.M - Associazione Italiana Donne Medico, che l’ha ricordata in momenti di vita quotidiana.


Concludeva ringraziando e salutando i presenti la Dott.ssa Luisa Anselmi presidente del Fondo Malattie Renali del Bambino, reduce dalla manifestazione Euroflora in Galleria Mazzini, evento che ha portato "linfa vitale" all’associazione per l’acquisto di una nuova sofisticata apparecchiatura per il Laboratorio di Nefrologia Rosanna Gusmano.


Alla commovente commemorazione hanno partecipato i due figli della Professoressa Paolo e Giulio Pontiggia con le famiglie, il Dottor Raffaele Spiazzi - Direttore Sanitario del Gaslini, Il Prof. Gianmarco Ghiggeri - Primario U.O.C. Nefrologia Dialisi e Trapianto del Gaslini, il Dott. Umberto Costa Past-President FMRB, Gaby de Martini organizzatrice dell'evento, Medici e Infermieri del Reparto di Nefrologia, Dialisi e Trapianto del Gaslini, Biologi e ricercatori del Laboratorio di Nefrologia Rosanna Gusmano del Gaslini, i Vice - Presidenti, i Consiglieri e lo Staff del Fondo e Fondazione Malattie Renali del Bambino, 

la Vice-Presidente e le Socie della Consulta Femminile Genovese, associazione che quest'anno ha festeggiato i cinquant'anni dalla sua fondazione.


La Piazzetta privata di Albaro, prenderà il nome della Professoressa Gusmano a ricordo di questa grande donna scienziata che ha segnato la nascita della Nefrologia Pediatrica in Italia. 



CHI ERA ROSANNA GUSMANO

 

Rosanna Gusmano è nata il 10 novembre 1928 a Casale Monferrato. Si è laureata in Medicina e Chirurgia a Genova nel 1953, si è specializzata in Pediatria nel 1955 e lo stesso anno ha iniziato a lavorare all’Istituto Giannina Gaslini.


Nel 1969, per la prima volta in Italia, ha intrapreso il trattamento emodialitico cronico in una bambina di dodici anni affetta da rene policistico, segnando così la nascita della Nefrologia Pediatrica nel nostro Paese.

Nel 1970 ha ottenuto la Libera Docenza in Clinica Pediatrica. Nel 1976 è stata nominata Primario del Reparto di  Nefrologia di cui aveva promosso la creazione presso l’Istituto Giannina Gaslini. Nel 1976 ha iniziato la costruzione, nell’ospedale pediatrico, del Laboratorio di Fisiopatologia della Uremia dedicato allo studio delle malattie renali.

Nel 1977 la “Prof”, così veniva chiamata Rosanna Gusmano da tutti in reparto, ha dato vita al Fondo Malattie Renali del Bambino un’associazione Onlus volta ad affiancare il Reparto di Nefrologia, Dialisi e Trapianto Renale del Gaslini. Il Fondo - FMRB ha lo scopo di fornire un supporto economico, sociale e psicologico alle Famiglie dei bambini ricoverati nel Reparto e di acquisire nuove apparecchiature e strumentazioni diagnostiche e terapeutiche all’avanguardia per migliorare la diagnosi e la cura delle malattie renali dei bambini.

La Prof.ssa Gusmano, in collaborazione con il Prof. Umberto Valente del Policlinico San Martino, nel 1987 ha organizzato uno dei primi Centri per il Trapianto Renale Pediatrico in Italia. Oltre ad essersi distinta a livello internazionale per le sue ricerche, Rosanna, ha ricoperto diverse cariche prestigiose: è stata tra i Fondatori della Società Italiana di Nefrologia Pediatrica, di cui è stata Presidente per due mandati, ed ha contribuito in maniera importante all’attività di altre Società Scientifiche di ambito nefrologico nazionali ed internazionali. Nel 2003 è stata Presidente dell’ A.I.D.M - Associazione  Italiana Donne Medico e nel 2004 della Consulta Femminile di Genova.

Nel 1986 Rosanna Gusmano ha promosso la creazione del “Registro Italiano di Dialisi Peritoneale Pediatrica”, che svolge un ruolo importante a livello nazionale ed europeo.

Nel 2004 per finanziare la ricerca, ha costituito la Fondazione Malattie Renali del Bambino Renalchild Foundation, finalizzata a raccogliere risorse per l’attività di ricerca scientifica indispensabile al miglioramento della terapia delle malattie renali che colpiscono i bambini. Vengono reclutati giovani Ricercatori e continuamente acquisite le più moderne apparecchiature di Laboratorio poi donate all’Istituto Gaslini. Grazie alle sue intuizioni e alla sua volontà e alle sue ricerche, oggi il Reparto di Nefrologia, Dialisi e Trapianto dell’Istituto Giannina Gaslini è riconosciuto come Reparto di eccellenza a livello internazionale.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU