Politica - 21 maggio 2022, 15:17

Il Vicepresidente del Consiglio Regionale alla cerimonia al Sacrario del Turchino

Il Vicepresidente del Consiglio Regionale alla cerimonia al Sacrario del Turchino

Questa mattina il vicepresidente del Consiglio regionale ha partecipato, in rappresentanza della Regione, alla cerimonia presso il Sacrario del Passo del Turchino per ricordare l’esecuzione avvenuta all’alba del 19 maggio 1944 quando un plotone di militari dell’esercito tedesco fucilò 59 uomini, partigiani e oppositori politici, prelevati poco prima dalla IV sezione del carcere di Marassi, a Genova.

"L’eccidio del Turchino fu uno dei più drammatici che insanguinò le nostre montagne, dove centinaia di giovani - dichiara il vicepresidente  - difesero, anche a rischio della vita, i valori e i principi che, di lì a poco, avrebbero ispirato la nostra Costituzione Repubblicana. Sono trascorsi 78 anni da quella tragedia, ma il coraggio di quegli uomini e la brutalità dell’oppressore sono e devono restare una lezione senza tempo".

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU