Parte da Genova un concorso nazionale dedicato agli studenti che vedrà uniti presidi, scuole e consumatori. Una iniziativa che si prefigge lo scopo di spiegare ai giovani l’importanza del riciclo e del consumo consapevole e promuovere migliori abitudini alimentari.
Il concorso, dal titolo “Nutrire il pianeta, energia per la vita”, è realizzato da Assoutenti e Associazione Nazionale Presidi (ANP) in stretta collaborazione con l’Ufficio scolastico Regionale per la Liguria e l’Istituto Ligure per il consumo, e vedrà coinvolti gli allievi delle classi terze e quarte degli Istituti Secondari di II grado di tutto il territorio Nazionale.
La finalità del concorso è quella di valorizzare la pratica del riuso e dell’economia circolare attraverso la realizzazione di un artefatto composto con materiali da riciclo oppure di una video-ricetta gastronomica di “cucina degli avanzi” utilizzando alimenti di recupero.
E’ fondamentale partire dalle scuole per approfondire le tematiche ambientali e diffondere e promuovere nuovi modelli comportamentali sulle sane abitudini alimentari tra la popolazione, con maggiore attenzione ai giovani, soprattutto studenti – spiega il presidente Assoutenti Furio Truzzi – Partiamo da Genova per dare il via a processi formativi diretti a sensibilizzare i giovani sui temi dell’energia rinnovabile, dell’economia circolare, dello sviluppo sostenibile ma anche della produzione biologica a Km 0, dell’educazione e della sicurezza alimentare e del consumo sostenibile.
Il Concorso Nazionale “Nutrire il pianeta, energia per la vita” è stato istituito in memoria della Prof.ssa Gaetana Anna Feniello prematuramente scomparsa a causa del Covid e già Dirigente del Liceo “P. Gobetti” e dell’Istituto Agrario “B. Marsano” di Genova fino all’anno 2018 , ma soprattutto impegnata nella sostenibilità ambientale e in un'economia circolare. Le iscrizioni terminano il 21 giugno e i moduli per iscriversi si trovano sul sito di Assoutenti.
Nel corso dell’incontro che si è svolto presso l'Istituto Agrario Marsano, Andrea Cresta, vicepreside dell’alberghiero Bergese, ha presentato alcuni esempi di cucina degli avanzi come l’ormai classico Bergesotto, l’aperitivo a base del Vermouth realizzato per i trent’anni dell’Istituto e l’innovativo Corniglianito, che con la stessa base si propone anche come dissetante ai profumi della nostra Regione.
Cresta poi ha sottolineato come sia fondamentale una cucina sostenibile nel nostro territorio: “Abbiamo delle piccole produzioni agricole con un importanza strategica che salvaguardia il territorio ed i prodotti che offre. Bisogna fare una cucina con questi prodotti senza creare scarto utilizzando a pieno tutto l’ingrediente”.






