Eventi - 25 maggio 2022, 17:45

Sestri Levante, dal 3 giugno fiabe protagoniste con il Festival Andersen (Video)

Tanti eventi tra concerti, spettacoli e la tradizionale premiazione delle fiabe più belle

Dal 3 al 19 giugno Sestri Levante ospita oltre 100 appuntamenti in occasione del Festival Andersen.

“L’Andersen Festival rappresenta l'identità delle politiche culturali del Comune di Sestri Levante e in 25 anni, nella sua costante evoluzione, ha mantenuto saldo lo spirito di un evento multidisciplinare capace di abbracciare più generazioni e di diventare un riferimento nel panorama nazionale - commenta il sindaco di Sestri Levante Valentina Ghio - Oltre 750 tra artisti e compagnie lo hanno reso così speciale nel tempo portando nella nostra città teatro, musica, danza, circo, narrazioni, laboratori per tutti. Un quarto di secolo in cui il Festival è cresciuto insieme ai cittadini e ai turisti che lo hanno vissuto, con eventi creati appositamente da eccellenze artistiche e spettacoli hanno scelto proprio il Festival per i loro debutti”.

Andersen Festival nasce nel 1998 come complemento spettacolare del premio letterario per la fiaba inedita Andersen-Baia delle Favole nato nel 1967 a Sestri Levante. Il Premio e il Festival, sostenuti e promossi dal Comune di Sestri Levante e prodotti da Mediaterraneo Servizi – la società in house totalmente partecipata dal Comune di Sestri Levante e suo braccio operativo – costituiscono un unicum che nel corso degli anni ha sempre più affinato la propria identità arrivando a essere un punto di riferimento nazionale, oltre che per la narrazione e la letteratura fiabesca, anche per il teatro ragazzi, il nuovo circo, la musica e la danza.

“Venticinque anni di festival, cinquantacinque di premio, oltre 100 appuntamenti in programma. Bastano questi tre numeri per raccontare la bella favola dell’Andersen - commenta Ilaria Cavo, assessore regionale alla Cultura - Una manifestazione che Regione Liguria sostiene da sempre perché respira di cultura, spettacolo, ma soprattutto di gioventù. La sfida di quest'anno è aver declinato il titolo "natura" non solo dal punto di vista dell’ ambiente e del sociale ma anche dal punto di vista soggettivo, coniugando un programma che alla fine ci chiede chi vogliamo essere”.

Ai luoghi suggestivi delle scorse edizioni – la Baia del Silenzio, la Baia delle Favole, i Ruderi di Santa Caterina, il Convento dell’Annunziata, Palazzo Fascie Rossi e le strade, le piazze e i giardini della città – quest’anno si aggiungono il Parco Mandela e il bosco de l’Esedra di Santo Stefano (storicamente Villa Durazzo, per la cui gentile concessione si ringrazia la famiglia Rimassa).

“Una venticinquesima edizione che abbraccia tutta la città e costruisce relazione e scambio tra le discipline artistiche e la comunità. Teatro, musica, circo, danza, arti visive, letteratura, impegno civile e sociale dialogano tra loro e con il territorio per confrontarsi attorno al tema della Natura - dichiara la direttrice artistica del Festival Marina Petrillo - La Natura fisica del mondo in cui viviamo e la Natura umana che ci conduce in una costante ricerca di senso tra realtà e rappresentazione”.

“Ogni anno, da 55 anni, il Premio Andersen-Baia delle Favole ci regala emozioni e ci fa volare con la fantasia. Seguiamo il sentiero di mollichine delle tantissime fiabe che arrivano alla segreteria del Premio, raccontate davvero da tutti: autori di qualunque età, per ogni categoria del Premio - conclude Maria Elisa Bixio, assessore alla cultura del comune di Sestri Levante - Fiabe classiche rivisitate in chiave moderna dove le nostre paure vengono cacciate da nuovi personaggi, fiabe nuove inventate da bambini per i bambini, fiabe create da intere classi scolastiche, fiabe illustrate, fiabe di professionisti della narrazione. Come da tradizione, riveleremo i vincitori nella giornata clou dell’Andersen Festival, che quest’anno compie 25 anni”.

Marco Garibaldi