/ Eventi

Eventi | 25 maggio 2022, 17:45

Sestri Levante, dal 3 giugno fiabe protagoniste con il Festival Andersen (Video)

Tanti eventi tra concerti, spettacoli e la tradizionale premiazione delle fiabe più belle

Sestri Levante, dal 3 giugno fiabe protagoniste con il Festival Andersen (Video)

Dal 3 al 19 giugno Sestri Levante ospita oltre 100 appuntamenti in occasione del Festival Andersen.

“L’Andersen Festival rappresenta l'identità delle politiche culturali del Comune di Sestri Levante e in 25 anni, nella sua costante evoluzione, ha mantenuto saldo lo spirito di un evento multidisciplinare capace di abbracciare più generazioni e di diventare un riferimento nel panorama nazionale - commenta il sindaco di Sestri Levante Valentina Ghio - Oltre 750 tra artisti e compagnie lo hanno reso così speciale nel tempo portando nella nostra città teatro, musica, danza, circo, narrazioni, laboratori per tutti. Un quarto di secolo in cui il Festival è cresciuto insieme ai cittadini e ai turisti che lo hanno vissuto, con eventi creati appositamente da eccellenze artistiche e spettacoli hanno scelto proprio il Festival per i loro debutti”.

Andersen Festival nasce nel 1998 come complemento spettacolare del premio letterario per la fiaba inedita Andersen-Baia delle Favole nato nel 1967 a Sestri Levante. Il Premio e il Festival, sostenuti e promossi dal Comune di Sestri Levante e prodotti da Mediaterraneo Servizi – la società in house totalmente partecipata dal Comune di Sestri Levante e suo braccio operativo – costituiscono un unicum che nel corso degli anni ha sempre più affinato la propria identità arrivando a essere un punto di riferimento nazionale, oltre che per la narrazione e la letteratura fiabesca, anche per il teatro ragazzi, il nuovo circo, la musica e la danza.

“Venticinque anni di festival, cinquantacinque di premio, oltre 100 appuntamenti in programma. Bastano questi tre numeri per raccontare la bella favola dell’Andersen - commenta Ilaria Cavo, assessore regionale alla Cultura - Una manifestazione che Regione Liguria sostiene da sempre perché respira di cultura, spettacolo, ma soprattutto di gioventù. La sfida di quest'anno è aver declinato il titolo "natura" non solo dal punto di vista dell’ ambiente e del sociale ma anche dal punto di vista soggettivo, coniugando un programma che alla fine ci chiede chi vogliamo essere”.

Ai luoghi suggestivi delle scorse edizioni – la Baia del Silenzio, la Baia delle Favole, i Ruderi di Santa Caterina, il Convento dell’Annunziata, Palazzo Fascie Rossi e le strade, le piazze e i giardini della città – quest’anno si aggiungono il Parco Mandela e il bosco de l’Esedra di Santo Stefano (storicamente Villa Durazzo, per la cui gentile concessione si ringrazia la famiglia Rimassa).

“Una venticinquesima edizione che abbraccia tutta la città e costruisce relazione e scambio tra le discipline artistiche e la comunità. Teatro, musica, circo, danza, arti visive, letteratura, impegno civile e sociale dialogano tra loro e con il territorio per confrontarsi attorno al tema della Natura - dichiara la direttrice artistica del Festival Marina Petrillo - La Natura fisica del mondo in cui viviamo e la Natura umana che ci conduce in una costante ricerca di senso tra realtà e rappresentazione”.

“Ogni anno, da 55 anni, il Premio Andersen-Baia delle Favole ci regala emozioni e ci fa volare con la fantasia. Seguiamo il sentiero di mollichine delle tantissime fiabe che arrivano alla segreteria del Premio, raccontate davvero da tutti: autori di qualunque età, per ogni categoria del Premio - conclude Maria Elisa Bixio, assessore alla cultura del comune di Sestri Levante - Fiabe classiche rivisitate in chiave moderna dove le nostre paure vengono cacciate da nuovi personaggi, fiabe nuove inventate da bambini per i bambini, fiabe create da intere classi scolastiche, fiabe illustrate, fiabe di professionisti della narrazione. Come da tradizione, riveleremo i vincitori nella giornata clou dell’Andersen Festival, che quest’anno compie 25 anni”.

Marco Garibaldi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium