Attualità - 26 maggio 2022, 15:37

Anche il movimento europeo Volt schiera i suoi candidati per le amministrative

Si tratta di Daniel Krasnicky in Comune e nel Municipio Bassa Valbisagno e Chiara Barbieri e Luca Pugliese nei municipi Medio Levante e Levante: “Alle candidate presidentesse del Municipio, Serena Finocchio e Camilla Ponzano, abbiamo chiesto un ‘punto Europa’"

Anche il movimento europeo Volt schiera i suoi candidati per le amministrative

Luca Pugliese in corsa per la circoscrizione di Medio Levante e Levante. Per Pugliese, conosciuto anche come ‘Luke’, si tratta di una decisione maturata da tempo, “ma solo dopo varie traversie siamo giunti fin qui. Con Volt Genova e Volt Italia abbiamo deciso di seguire un percorso civico ed entrare a far parte della lista ‘Genova Civica’ di Ariel Dello Strologo. Con Ariel e le candidate presidenti Serena Finocchio e Camilla Ponzano abbiamo trovato una ‘casa di idee’ da condividere e fare circolare, che spaziano dall’ambiente, al ‘riprendersi’ gli spazi pubblici da far fruire alla cittadinanza, all’importanza sul territorio della presenza di uno ‘sportello europeo’ che informi su bandi, fondi, corsi, interscambio. Mi candido perché credo che il confronto e la condivisione siano pilastri di una società partecipativa, e che ci sia bisogno di tornare ad ascoltare e creare una nuova visione, sia per far rimanere che per far tornare i giovani a Genova, puntando sì sul lavoro, ma anche su stimoli sportivi, culturali, di movida, ma al tempo stesso cercando di avere un occhio di riguardo per le politiche sociali che siano d’aiuto a tanti anziani soli e abbandonati al proprio destino. Questo è per me il patto intergenerazionale di cui mi faccio fautore. Tutto questo si può realizzare con la presenza capillare di amministratori su ogni territorio che ne conoscano le criticità e che sappiano attuare migliorie in maniera propositiva e proattiva, dopo tour d’ascolto con i cittadini. Torniamo a dare autonomia ai nostri municipi e a ricreare le condizioni di città metropolitana”.

Volt è un partito nato in Europa quattro anni fa da giovani di nazionalità diverse e oggi presente in 30 paesi con migliaia di volontari. Ad oggi ha deputati eletti nel Parlamento Europeo, nei Paesi Bassi e in Bulgaria, oltre a circa 100 consiglieri locali eletti in elezioni amministrative locali in vari paesi.

“Vogliamo portare avanti il nostro progetto all’interno di questo gruppo insieme ad Ariel. Ci sono tanti eventi in programma tra cui uno ‘in rosa’ in passeggiata a Nervi, quello sulla mobilità e un altro per mostrarci ai genovesi, perché vogliamo riprenderci spazi come i Giardini Govi, la Casa del Soldato, ridare alla cittadinanza i luoghi di aggregazione ma anche puntare all’ecosostenibilità, alla differenziata e al riciclo: Genova ha la percentuale di differenziata più bassa d’Italia. Ad entrambe le candidate presidentesse del Municipio abbiamo chiesto un ‘punto Europa’, sia nel Medio Levante, che nel Levante, è questa l’istanza di Volt alle nostre candidate”.

Volt a Genova partecipa alle elezioni amministrative con i propri candidati Daniel Krasnicky in Comune e nel Municipio Bassa Valbisagno e Chiara Barbieri e Luca Pugliese nei municipi Medio Levante e Levante. Inoltre sostiene la candidata Roberta Lolli per il Consiglio Comunale. Nel dicembre scorso i volontari hanno iniziato un tour di ascolto con banchetti settimanali, proseguiti negli ultimi mesi affiancati ad attività di plogging (la corsa raccogli-rifiuti). Hanno poi tenuto incontri con il candidato Dello Strologo e le candidate presidenti di Municipio della coalizione progressista Camilla Ponzano e Serena Finocchio su alcuni dei temi che Volt ritiene di importanza cruciale per la città.

Nei prossimi giorni Volt insieme alla lista ‘Genova Civica’ e alla coalizione progressista sarà nelle piazze con banchetti e iniziative che vengono annunciati di settimana in settimana sulle pagine Facebook e Instagram di Volt Genova. Continuerà anche la raccolta firme per le assemblee dei cittadini. Inoltre Volt sarà con eventi speciali a tema il 28 e 29 maggio alla Foce e il 4 e 5 giugno a Quarto e Nervi.

Rosa Cappato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU