Attualità - 28 maggio 2022, 14:30

San Martino, deserta la gara per il locale in salita Superiore della Noce

Nuovo bando del Municipio VIII per una concessione di sei anni. Il nuovo iter avviene perché la prima gara, che aveva scadenza il 29 aprile, pur avendo ricevuto tre offerte, è stata dichiarata deserta, per la mancata validità delle stesse

San Martino, deserta la gara per il locale in salita Superiore della Noce

Deserta la gara per il locale in salita Superiore della Noce. Ecco il nuovo bando del Municipio VIII per la concessione di sei anni, che riguarda l’assegnazione di un locale a uso associativo, che si trova in salita Superiore della Noce 41 rosso.

Si riprova a individuare un soggetto che sviluppi azioni positive sul territorio. Per questo verrà dato in concessione il locale pubblico, dove realizzare attività, iniziative e progetti di utilità e innovazione in campo sportivo, ludico-ricreativo, culturale, sociale, educativo, destinati alla cittadinanza e alla realtà territoriale in cui l’immobile è situato. Il locale viene concesso nelle condizioni di fatto e di diritto in cui attualmente si trova, con l’avvertenza che al concessionario farà capo la manutenzione ordinaria e straordinaria, nonché gli eventuali interventi sugli impianti, per l’adeguamento degli stessi alle vigenti norme tecniche e norme in materia di sicurezza, di prevenzione incendi e di abbattimento delle barriere architettoniche.

Il nuovo bando avviene perché la prima gara, che aveva scadenza il 29 aprile, pur avendo ricevuto tre offerte, è stata dichiarata deserta, per la mancata validità delle stesse: un concorrente ha fatto pervenire il plico al protocollo dell’ente oltre il termine perentorio previsto dal bando, mentre gli altri due concorrenti sono risultati non possedere tutti i requisiti richiesti.

Si è quindi ritenuto opportuno procedere all’espletamento di una nuova procedura. La data entro la quale occorre presentare tutta la documentazione necessaria è mercoledì 10 giugno alle 12. Le associazioni e gli enti senza scopo di lucro interessati dovranno far pervenire in un plico chiuso, quanto richiesto. Dopo questa data non sarà più possibile accedere al bando. Il canone annuo è fissato in 90.884 euro, non soggetto a ribasso in sede di gara. Nel periodo di utilizzo dell’immobile rimangono a carico del concessionario le spese per le utenze e per i relativi allacci (a titolo esemplificativo: per acqua potabile, energia elettrica e gas, riscaldamento e acqua calda sanitaria, telefono e reti dati) e le eventuali spese condominiali.

Possono presentare domanda di assegnazione le associazioni, riconosciute o non riconosciute, le fondazioni, le organizzazioni non lucrative di utilità sociale, le associazioni di promozione sociale, le organizzazioni di volontariato, gli enti del terzo settore, senza fini di lucro e i raggruppamenti temporanei.

Qualora la Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Liguria dichiari per l’immobile l’esistenza di vincoli, dovrà anche essere richiesta l’autorizzazione al rilascio della concessione e all’esecuzione degli eventuali interventi proposti dal concorrente, nell’ambito del progetto presentato. La concessione e l’eventuale esecuzione degli interventi saranno condizionate al rilascio dell’autorizzazione stessa. Al concessionario farà capo anche l’esecuzione degli eventuali interventi necessari a rendere i locali idonei agli usi specifici attinenti all’attività svolta. Questo l’indirizzo al quale presentare l’offerta: Comune di Genova - Archivio Generale e Protocollo - presso Auditorium del ‘Matitone’ - Via di Francia, 1 - 16149 Genova. Occorre riportare la dicitura ‘Gara per l’assegnazione in concessione ad uso associativo del locale di Civica proprietà sito in Salita Superiore della Noce 41r - Genova’ e recare esternamente i seguenti dati del concorrente: denominazione o ragione sociale, indirizzo, ed indirizzo di posta elettronica e Pec (se posseduta) cui inviare le comunicazioni relative alla presente procedura. Il bando completo e la relativa modulistica sono scaricabili dal sito municipale: www.comune.genova.it/municipioVIII, nella sezione informazioni e servizi bandi e gare. Per ogni altra informazione consultare il link: http://www.comune.genova.it/.../approvazione-nuovo-bando.

Rosa Cappato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU