Attualità - 28 maggio 2022, 10:28

Vigili del fuoco, concluso il corso per la patente di secondo grado

Il personale potrà guidare mezzi con massa superiore alle 3,5 tonnellate senza sirena, e mezzi più leggi con segnalazioni acustiche e luminose

Vigili del fuoco, concluso il corso per la patente di secondo grado

Si è concluso ieri, 27 maggio, il corso patente secondo grado. Il corso, paragonabile alla patente C civile, abilita il personale alla guida dei mezzi con massa superiore alle 3,5 tonnellate senza sirena e ai mezzi più leggeri con i dispositivi di segnalazione acustico luminoso.

Il corso, della durata di tre settimane integra anche la parte di guida su terreni non preparati. L'80% dei mezzi VVF destinato al soccorso infatti è un mezzo a trazione integrale. Conoscere il potenziale permette di ampliare il raggio d'azione dei VVF e percorrere fuoristrada in sicurezza.
 
Fra le manovre fondamentali il superamento di forti pendenze, dei dossi, degli ostacoli a terra e la manovra di emergenza in caso di blocco in salite in forte pendenza. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

SU