Attualità - 28 maggio 2022, 14:44

Voltri: La Tabacca e lo sciroppo di rose inclusivo

L’azienda agricola nella zona di Fabbriche cura la terra, ne tira fuori eccellenti prodotti, ha un magnifico roseto e aiuta le persone più fragili e bisognose con i propri progetti

Voltri: La Tabacca e lo sciroppo di rose inclusivo

Sulle alture di Voltri, precisamente in via Chiale, nella zona di Fabbriche, c’è un’azienda agricola che oltre a curare la terra e a tirarne fuori eccellenti prodotti, lo fa in maniera assolutamente ecosostenibile, in più aiuta le persone più fragili e rappresenta quindi un eccellente baluardo dal punto di vista sociale e dell’inclusione.

Tutto questo (e anche di più) è La Tabacca, dove in questi giorni, tra le altre molteplici attività, è in corso la raccolta dei petali di rosa, per andare a realizzare il buonissimo sciroppo. Giorgia Bocca, una delle persone impegnate in azienda, racconta: “Il roseto è stato recuperato una decina di anni fa, e tutti gli anni riusciamo a fare un bel raccolto. Tutte le fasi di lavorazione dello sciroppo sono seguite da studenti, giovani, persone che presentano vulnerabilità, in modo da dare un valore aggiunto a tutto il percorso. Per noi si tratta di un aspetto molto importante, uno dei valori fondativi rispetto alla Tabacca”.

I petali vengono raccolti, lasciati in infusione e poi portati presso un’altra azienda vicina, dove lo sciroppo viene materialmente realizzato e quindi imbottigliato. È una filiera a chilometro zero e che contribuisce al benessere di chi cerca un inserimento. “La varietà di rose presenti nel roseto - prosegue Giorgia Bocca - è la muscosa, una rosa antica che è stata recuperata da Giuditta, la bisnonna di Francesca Bottero, la titolare dell’azienda. Il giardino delle rose è completamente circondato da biodiversità tra siepi, piante aromatiche, piante impollinatrici e alberi da frutta e vi è un’attenzione particolare al mantenimento della sostanza organica del terreno, infatti è ricco di insetti e lombrichi. Il roseto si affaccia sui monti da una parte e dall’altra sul mare. I petali vengono raccolti con cura nel mese di maggio e consegnati in giornata a ‘Tutti giù per terra’, un’azienda agricola vicina che ha un laboratorio di trasformazione gestito da persone in situazione di fragilità. Una volta lavorati i petali, lo sciroppo viene etichettato ed è pronto alla vendita”.

La Tabacca opera seguendo il criterio dell’agricoltura che si unisce al tema dell’abitare, ad aspetti sociali e politici: è un insediamento rurale attraverso il quale è stata costituita un’azienda agricola ecologica e sociale, che favorisce la formazione e l’attivismo ambientale, in rete con il territorio e la società civile. Il processo attivato ha creato partecipazione, condivisione di pratiche sostenibili e processi per un cambiamento sociale.

Il progetto comprende quattro macro aree: agricolo, abitativo, sociale e politico. Sono state recuperate le fasce coltivate, preservando il territorio; vengono impiegate tecniche agricole naturali, aumentando la biodiversità e sono state costruite filiere locali. La casa rurale e gli annessi agricoli sono stati ristrutturati e recuperati utilizzando materiali poveri e antiche tradizioni di costruzione.

Le reti sociali, le relazioni, gli insediamenti di campagna sono stati rivitalizzati e le attività di accoglienza, formazione, sensibilizzazione, sono state incrementate. La Tabacca è anche un soggetto di innovazione che lavora per stimolare cambiamenti normativi e portare alle istituzioni la voce di chi progetta in modo ecologico e porta avanti un’agricoltura naturale e rispettosa della biodiversità. Si realizzano progetti di formazione, campi di volontariato, campi educativi ed eventi culturali. Si collabora con gli agricoltori locali a cui si distribuiscono le piantine da orto prodotte. E ancora si producono sciroppo di foglie di amarene, sciroppo di menta, sciroppo di rosa muscosa e marmellata di peperoni per formaggi. Una bellissima storia di recupero, di ripartenza, di percorso partecipato utile e prezioso per tutta la collettività.

Alberto Bruzzone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU