Attualità - 30 maggio 2022, 15:10

Gli ‘Amici di Villa Imperiale’ hanno ripulito il Bosco dei Frati

Ieri la spedizione in una location diversa a San Fruttuoso: scoperte isole di rifiuti nascosti

Gli ‘Amici di Villa Imperiale’ hanno ripulito il Bosco dei Frati

Gli ‘Amici di Villa Imperiale’ hanno ripulito il Bosco dei Frati. Si sono incontrati ieri alcuni degli ‘Amici di Villa Imperiale’, per partecipare alla ‘spedizione al Bosco dei Frati’. Solitamente le ‘spedizioni’ avvengono in Villa Imperiale, bene prezioso per la comunità del Municipio Bassa Valbisagno. È una delle più antiche e prestigiose ville genovesi rinascimentali con parco. Si trova nel quartiere di San Fruttuoso, nella parte a levante del centro storico ed è di proprietà del Comune, adibita, assieme al parco circostante, a struttura pubblica e giardino. Per la Villa un gruppo di persone ha deciso di creare un’associazione di volontari per occuparsi della cura e della pulizia del sito.

È nato allora un Patto di Collaborazione con il Municipio Bassa Val Bisagno che garantisce una copertura assicurativa durante le spedizioni di pulizia. La giornata di ieri, programmata da un piccolo gruppo di volontari, è stata dedicata al Bosco dei Frati.

Gli ‘Amici di Villa Imperiale’ sono partiti dalla parte alta, dove è stata pulita la cappelletta in alto. “Insieme alle solite cartacce e bottiglie di plastica è stata notata la presenza di molto vetro e qualche residuo di sversamenti domestici. Soprattutto nei sentieri meno battuti del Bosco dei Frati ci sono numerose ‘isole’ di rifiuti sparsi. Molto lavoro è stato fatto, ma tanto è ancora da fare, magari con più spedizioni di gruppi concentrati. Ci auguriamo di poter organizzare presto anche noi una spedizione al Bosco. Per adesso ringraziamo chi l’ha organizzata e chi ha partecipato”.

Intanto c’è già la data per la prossima pulizia a Villa Imperiale, evento di domenica 19 giugno alle 9. Giusi Genovese e gli ‘Amici di Villa Imperiale’ invitano sulla pagina del gruppo: “In estate la frescura di un parco è come un’oasi nel deserto. E cosa c’è di meglio di un’oasi pulita? E allora prima di mettervi in relax sotto gli alberi perché non venite con noi a pulire il meraviglioso parco del nostro quartiere? Vi aspettiamo tutti: ragazzi, genitori, nonni e bambini! Perché l’unione fa la forza!”.

Con l’arrivo delle belle giornate si pensa che possa essere utile aumentare gli interventi di pulizia. In oltre un anno di recensioni su Google, il gruppo ha evidenziato come per molte persone Villa Imperiale sia considerata un parco bellissimo e molto importante sia per il quartiere che per chi viene da fuori per visitarla. Tuttavia si pensa che avrebbe bisogno di maggiore manutenzione e vigilanza, perché è troppo sporca, anche a causa di alcuni maleducati con i cani che non raccolgono le deiezioni e li lasciano scorrazzare senza guinzaglio a discapito della sicurezza e vivibilità del parco.

“A nostro avviso Villa Imperiale meriterebbe davvero di essere trattata come un bellissimo gioiello, mantenuta e pulita perché diventi il biglietto da visita per il quartiere di San Fruttuoso”. Per diventare un volontario degli ‘Amici di Villa Imperiale’ è necessario inviare una mail con il proprio nominativo e copia della propria C.I. alla mail: amicidivillaimperiale@gmail.com, per la necessaria copertura assicurativa.

Rosa Cappato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU