Mercoledì 8 giugno alle ore 18:30, presso la sede della Società di Letture Scientifiche a Palazzo Ducale, prosegue il ciclo di incontri organizzato dall’Associazione Amici dell’Accademia Ligustica intitolato “Particolari – l’arte raccontata dei dettagli”.
Titolo del quindicesimo incontro sarà “I particolari costruttivi e decorativi segni distintivi dell’Architettura”, con Francesco Tomasinelli.
Con il prof. Tomasinelli analizzeremo attentamente due opere significative, nel panorama dell’architettura cittadina degli anni ’30 del ‘900: la Casa del Mutilato, in corso A. Saffi, progettata nel 1937 da E.Fuselli e gli edifici di piazza Rossetti, alla Foce, iniziati nel 1937 ed ultimati nel 1958, arrivando così a suffragare, con abbondanza di indicazioni e richiami, la tesi di questa conversazione enunciata nel titolo.
Francesco Tomasinelli, nato a Genova nel 1942, si laurea in Architettura a Firenze nel 1968. Nel 1970 inizia la carriera professionale nello studio del Prof. Eugenio Fuselli dove rimane per 6 anni. Nel 1982 prende servizio come professore associato presso la cattedra di Architettura Tecnica della Facoltà di Ingegneria di Genova. Nel 2008 è cooptato dal Rettore dell’Ateneo genovese, Giacomo Deferrari, a far parte della Giunta, in qualità di prorettore all’edilizia, incarico che termina nel 2014, con il proprio trasferimento in “quiescenza (?)” (pensione).
Gli appuntamenti del ciclo saranno incontri della durata di circa 40 minuti, sempre gratuiti, che si terranno in presenza presso la sede della Società di Letture Scientifiche (Palazzo Ducale).
Si potrà seguire la diretta anche via Zoom, il link per collegarsi è disponibile sul sito dell’Associazione museo.accademialigustica.it.






