Eventi - 01 giugno 2022, 09:49

Mercoledì 8 giugno alla Berio la presentazione del libro di Daniela Gerbaldo "Donne che pe(n)sano. Noi non siamo a dieta"

Uno stile alimentare che aspira a diventare uno stile di vita: un libro al femminile che parla del rapporto con il cibo

Mercoledì 8 giugno alla Berio la presentazione del libro di Daniela Gerbaldo "Donne che pe(n)sano. Noi non siamo a dieta"

Mercoledì 8 giugno 2022, alle ore 17, presso la Biblioteca Berio, Sala dei Chierici, si terrà la presentazione del libro di Daniela Gerbaldo Donne che pe(n)sano. Noi non siamo a dieta. Libro al femminile, ma non solo, libro che è efficace proposta di uno stile alimentare che aspira a diventare uno stile di vita, Donne che pe(n)sano ci parla di cibo, della nostra rappresentazione interiore del cibo, del nostro rapporto con il cibo. A presentarlo, interverranno, con l’autrice, Laura Cuttica Talice, psicologa, psicoterapeuta, Andrea Vallarino, medico-psicoterapeuta, Roberto Zicari, biologo nutrizionista. Introdurrà e modererà Stefano Termanini, editore e giornalista.

Osserva Daniela Gerbaldo: siamo lontani dal tempo in cui i nostri progenitori si aggiravano per la savana in cerca di cibo. Oggi noi, “predatori in pantofole”, tra ristoranti, pizzerie, supermercati e fastfood, da predatori siamo diventati prede. È il cibo che ci trova. “Non solo cibo da vedere, comprare e mangiare – scrive Daniela Gerbaldo nell’introduzione al suo Donne che pe(n)sano – ma ormai da tempo anche da mangiare a volontà: all you can eat a prezzi fantastici, per tutte le tasche”. Anche chi lavora fino a tardi, anche i “sigle che lavorano con orari impossibili”, troveranno sempre un supermercato aperto a ogni ora del giorno e della notte per disporre così “di ogni genere di leccornia o porcheria, cibi biologici o precotti, pronti, congelati o inscatolati”, capaci di passare in pochi minuti dallo scaffale allo stomaco. La civilizzazione di massa si basa su un patto silenzioso: sfamare tutti e tanto e troppo. Pena non potersi più dire quello che è.

Daniela Gerbaldo è ginecologa, o meglio – come si definisce nella nota biografica che accompagna il libro – è «il dottore delle donne nei momenti importanti: gravidanza, invecchiamento, malattia, benessere, fragilità e spesso solitudine». Donne che pe(n)sano, scritto in collaborazione con Laura Cuttica Talice, Andrea Vallarino, Roberto Zicari, apre la porta ad alcune “piccole riflessioni” che hanno la pretesa di fornire spunti per cambiare – scrive l’autrice – alcuni elementi del nostro “arredamento interiore”. Cioè per trovare la via di una maggiore consapevolezza. Donne che pe(n)sano potrà aiutarci a dimagrire. Ma non ci farà mettere a dieta. La dieta – afferma Daniela Gerbaldo – non esiste: esiste la scelta, esiste un nuovo (e possibile) stile di vita che ci faccia ritrovare un più naturale, armonico e completo equilibrio con noi stessi, gli altri, il mondo che ci circonda.

Scrive Daniela Gerbaldo nel suo libro che, per ottenere da noi e dal nostro corpo ciò che vogliamo e che sappiamo necessario per la nostra salute, abbiamo bisogno di motivazione, strategia, di un serio e costante lavoro su contenuto e contenitore. Dobbiamo entrare in noi stessi e approfondire la conoscenza di noi, per come siamo. Questi stessi sono anche i capitoli in cui si articola Donne che pe(n)sano. Il nostro cervello – avverte l’autrice nella sua premessa – mette in scena una rappresentazione «non tanto della vita, ma di se stesso nella vita». Le sensazioni che, a seguito di questa rappresentazione, si generano in noi, noi le consideriamo «elementi del nostro essere coscienti ed unici». È da noi stessi che si deve cominciare: non fa male aiutarsi con qualche trucco. Per questo, così come ci avverte il sottotitolo di Donne che pe(n)sano, se vogliamo convincerci a cambiare, potremmo scoprire che è utile dirci non di essere a dieta, ma, al contrario, che «noi NON siamo a dieta»./

Ingresso libero | prenotazione consigliata sul portale delle Biblioteche Civiche nella sezione eventi.

Per informazioni: info@stefanotermaninieditore.it | www.stefanotermaninieditore.it

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU