Cultura - 02 giugno 2022, 20:12

Boom di visitatori al palazzo della Regione, in 1700 per l'iniziativa 'Palazzi svelati'

E' andata meglio del 2019, quando il palazzo della Regione aveva registrato 1500 visite

Boom di visitatori al palazzo della Regione, in 1700 per l'iniziativa 'Palazzi svelati'

Sono stati 1700 i visitatori del Palazzo della Regione Liguria in Piazza De Ferrari, in occasione della Festa della Repubblica nell'ambito dell'evento ‘Palazzi svelati’ che ha coinvolto 24 tra gli edifici più belli della città, oggi aperti gratuitamente al pubblico. Nell'ultima edizione, nel 2019, prima della pandemia, il palazzo della Regione aveva registrato 1500 visite. Oggi, dalle 10 alle 18.30 un flusso continuo di cittadini è stato guidato alla scoperta di sale e opere d'arte esposte per l'occasione, tra cui il dipinto di Pieter Paul Rubens “La carità di Rodolfo I d’Asburgo” appartenuto alla famiglia di Winston Churchill. A ciascun visitatore è stata donata una copia della Costituzione della Repubblica Italiana, con la prefazione del presidente della Regione.

"Siamo soddisfatti per la grande riuscita di questa iniziativa – dichiara il governatore – che torna dopo i due anni difficili che abbiamo vissuto e ha quindi un valore aggiunto importante, segno di ripartenza per tutti noi. La giornata di oggi ha offerto ai cittadini l’occasione di riappropriarsi in qualche modo dei palazzi pubblici dove hanno sede le Istituzioni democratiche, con l’apertura straordinaria di edifici solitamente chiusi al pubblico, in quanto sedi di uffici. Tra questi anche il palazzo della Regione, in piazza De Ferrari: voglio ringraziare tutti i dipendenti dell’Ente, oltre 20 persone, che hanno lavorato anche oggi per rendere possibile questa iniziativa, preparata con grande cura e attenzione".

Oltre allo scenografico scalone Art déco che collega tutti i piani del palazzo di De Ferrari, ad affascinare particolarmente i cittadini è stato il dipinto di Rubens ‘La carità di Rodolfo I d’Asburgo’ appartenuto alla famiglia di Winston Churchill ed esposto al quarto piano dell’edificio di Piazza De Ferrari, nell’ufficio del Presidente.
"Accogliere i cittadini nella visita al palazzo di Regione Liguria è stata un'emozione e una conferma di quanto sia importante non solo avvicinarli ai luoghi delle istituzioni che sono i loro luoghi, ma farlo anche in chiave culturale. Vedere come si sono soffermati a osservare il quadro di Rubens, ascoltando la spiegazione e raccogliendosi in silenzio, ha dato un senso pieno e alto a questa giornata. L'immagine più bella è stata vedere la stanza del Presidente affollata di gruppi sempre nuovi fatti di adulti ma anche di giovani, estasiati di fronte alla bellezza del dipinto. La Festa della Repubblica è diventata così condivisione culturale, anche attraverso il dono ricevuto, un copia della Costituzione, documento che è la chiave di questa giornata".

Aperta oggi anche la sede della Protezione Civile regionale. Intanto in Piazza De Ferrari fervono gli ultimi preparativi per lo spettacolo “Canzoni d’Italia”: luci, musica e fuochi d’artificio dal Palazzo di Regione Liguria, con un omaggio alla grande tradizione del cantautorato attraverso un medley di “Il pescatore” di Fabrizio De Andrè, “La mia banda suona il rock” di Ivano Fossati, “Sapore di sale” di Gino Paoli e “Sarà perché ti amo” dei Ricchi e Poveri. Lo spettacolo proseguirà con le canzoni che hanno fatto la storia della musica italiana, un brano per decennio dagli anni ’50 ad oggi. Sulla facciata del palazzo, in videomapping, immagini evocative e parti del testo delle canzoni, per far cantare la piazza. Ai presenti verranno distribuiti i testi delle canzoni. A chiudere l’iniziativa, l’Inno d’Italia.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

SU