Attualità - 03 giugno 2022, 14:04

Quarto: ‘Woman in sport’, giornata benefica multi sportiva a Campanule

Grande evento sabato 4 giugno per tutta la giornata al centro sportivo a favore della disabilità. Il ricavato verrà utilizzato per finanziare altre attività volte alla promozione dell’inclusione sportiva

Quarto: ‘Woman in sport’, giornata benefica multi sportiva a Campanule

‘Woman in sport’, festa, sport e musica a Campanule. Giornata benefica multi sportiva per un grande evento sabato, per tutta la giornata, al Centro sportivo Campanule. Il ricavato verrà utilizzato per finanziare altre attività volte alla promozione dell’inclusione sportiva. Dal mattino al pomeriggio si svolgerà una gara benefica voluta e organizzata dall’Aps, associazione di promozione sociale ‘Risewise’, che invita a un momento speciale, in collaborazione con altre realtà associative della città, al campo sportivo Campanule, nel Municipio IX Levante. L’ingresso è dai Giardini 8 Marzo di via Campanule a Genova Quarto.

L’associazione Risewise Sewd persegue - senza scopo di lucro - finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale per favorire l’inclusione sociale, per promuovere le pari opportunità e più in generale l’empowerment delle persone con disabilità. Propone attività sportive, motorie, educative, formative e non solo. Si occupa di supportare socialmente le donne con disabilità in particolare nel settore dell’attività motoria-sportiva. Le destinatarie delle azioni non sono, però, unicamente le donne disabili.

Risewise non si focalizza sulla tematica della doppia-discriminazione (donna-disabile) ma rivolge l’attenzione anche verso altre persone appartenenti a qualunque genere, età, estrazione sociale, condizione di disabilità temporanea o permanente. Lo scopo è quello di contribuire a promuovere e far raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030, in particolare contestualizzandoli sia nell’ambito motorio-sportivo, sia nel settore relativo all’educazione e alla formazione. Nello specifico, si intende creare un contesto inclusivo rivolto a tutte le persone con e senza disabilità.

L’obiettivo generale consiste nel rafforzare ed espandere il principio di inclusione, diffondere le buone pratiche, avvicinare le persone con disabilità all’attività motoria, promuovere lo sviluppo e la diffusione di una cultura europea, ecc. La giornata si sabato prevede lo svolgimento di varie attività tra cui la Mindfulness (ormai nota forma di meditazione che focalizza l’attenzione sul momento presente, coltivando un atteggiamento non giudicante); ci saranno, poi, i tornei di calcio-tennis, entrambe attività solo al femminile, ma anche promiscui di tennis a coppie; lo stage di ballo caraibico, la DanceAbility e infine lo stretching. Al termine dei tornei i vincitori riceveranno un premio il ricordo della giornata trascorsa insieme. Per partecipare alle attività è prevista una quota di iscrizione di un importo pari a 10 euro a persona, da versare lo stesso giorno dell’evento presso il punto di accoglienza. Il ricavato verrà utilizzato per finanziare altre attività volte alla promozione dell’inclusione sportiva delle persone con disabilità nella società. La giornata è aperta a tutti coloro che desiderino prendere parte: i bambini, ragazzi, adulti, anziani, persone con disabilità.

Non mancherà dell’ottima musica. L’organizzazione offrirà infine a tutti i partecipanti all’attività un rinfresco nell’ora della merenda. Maggiori dettagli al link dell’evento: https://fb.me/e/1SfviUX7g.

Link registrazione-partecipazione: https://forms.gle/9K4kxqgAjdLRxvDs5.

Per informazioni chiamare il 351 8874964. Altre info sulla pagina Facebook: APS Risewise SEWD, Sport Empowerment for Women with Disabilities.

Rosa Cappato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU