Attualità - 08 giugno 2022, 15:46

Voltri, festa in zona Sant’Ambrogio per sostenere Les Mamans D’Afrique Onlus

Sabato 11 giugno, dalle ore 14 in poi, torna dopo due anni di stop forzato ‘ViviTogo’, manifestazione nata per raccogliere fondi a sostegno dell’associazione che opera in Togo per i bambini

Voltri, festa in zona Sant’Ambrogio per sostenere Les Mamans D’Afrique Onlus

Si gioca, ci si diverte e, contemporaneamente, si dà una mano a chi ha più bisogno. Sabato 11 giugno, dalle ore 14 in poi, in zona Sant’Ambrogio a Voltri, torna dopo due anni di stop a causa della pandemia ‘ViviTogo’, manifestazione nata per raccogliere fondi a sostegno de Les Mamans D’Afrique Onlus, associazione che opera in Togo a sostegno dei bambini, per assicurare loro una vita dignitosa, frequenza scolastica, cure mediche e attività ricreative. Sono attualmente circa duecento i nuclei familiari che Les Mamans D’Afrique Onlus segue in Togo grazie all’aiuto di tanti sostenitori italiani e non solo.

Dalle 14 alle 18 di sabato 11 giugno la zona di Sant’Ambrogio di Voltri si trasformerà in un laboratorio a cielo aperto per bambini e non solo: scuole, attività commerciali, realtà sportive metteranno a disposizione il loro tempo e le loro attitudini per organizzare laboratori interattivi il cui ricavato andrà interamente a Les Mamans D’Afrique Onlus.

“Torniamo a organizzare questa manifestazione dopo gli anni della pandemia e ne siamo davvero felici - afferma Sonia De Luca, membro del direttivo e tra le fondatrici dell’associazione - Eventi di questo tipo ci permettono di raccogliere fondi extra, fondamentali per intervenire nelle realtà più delicate, quando per esempio veniamo a conoscenza di nuove famiglie che hanno bisogno di sostegno o quando emergono emergenze. Voglio ringraziare tutte le realtà del territorio che sostengono questa iniziativa e ci offrono il loro aiuto e il loro tempo”.

Per i laboratori è necessaria la prenotazione con messaggio al numero 349 6546289. Ci si concentrerà su tamburi africani, circo, collane hawaiane, braccialetti dell’amicizia, Hip Hop Africa Dance, abbracci danzanti, truccabimbi e scratch art di dinosauri e fate. L’iniziativa è organizzata con il patrocinio del Municipio VII Ponente

“Il nostro obiettivo - spiegano i volontari di Les Mamans D’Afrique Onlus - è quello di contribuire attivamente a riportare giustizia costruendo dalle fondamenta, partendo dal bambino e offrendogli la possibilità di vivere in un ambiente sano e sereno nel quale possa crescere amato, accudito nei suoi bisogni primari e con la possibilità di studiare per poter seguire le proprie ambizioni. Per questo motivo partiamo dall’ambiente e dalla famiglia, offrendo la possibilità alla comunità di soddisfare le proprie necessità primarie di nutrimento, di accesso all’acqua, di curarsi e di auto-sostenersi. L’obiettivo è di fornire gli strumenti alla comunità di potersi sviluppare nel pieno rispetto delle tradizioni e della cultura locale spezzando la catena dell’assistenzialismo e favorendo l’autostima e la dignità di popoli depositari di culture e saggezza millenarie. I nostri interventi sono volti esclusivamente allo sviluppo locale, per questo motivo la manodopera e i materiali per gli interventi vengono reperiti sul posto e viene data la possibilità di lavoro alle imprese locali”.

Il centro dell’intervento è e sarà sempre il bambino, “la persona più fragile e bisognosa di sostegno e protezione e, allo stesso tempo, il detentore del futuro della comunità. Il nostro lavoro viene svolto con la popolazione nell’ottica della cooperazione e del rispetto della cultura e delle tradizioni locali. Il nostro modo di operare consiste nell’avviamento dei progetti dopo consultazione con i comitati già esistenti sul posto e con la collaborazione degli stessi, con l’impiego di personale locale e l’utilizzo di materiali reperiti sul territorio. I nostri progetti mirano all’autosostentamento nel lungo termine. Il nostro sforzo è quello di favorire lo sviluppo dell’economia in modo eco-sostenibile e nel pieno rispetto delle persone e dell’ambiente”.

Alberto Bruzzone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU