Eventi - 11 giugno 2022, 16:36

"Il sogno di Nervi": anteprima del Festival del Balletto

Si assisterà a performance, dibattiti e proiezioni aperte al pubblico, a ingresso libero. Una tre giorni, da oggi a lunedì, dedicata alla memoria del fondatore del Festival Internazionale del Balletto di Nervi, Mario Porcile

"Il sogno di Nervi": anteprima del Festival del Balletto

‘Il sogno di Nervi’. È il Memorial del Festival Internazionale del Balletto intitolato a Mario Porcile e alle sue stelle master class, con incontri coi grandi danzatori. Si assisterà a performance, dibattiti e proiezioni aperte al pubblico, a ingresso libero.

Una tre giorni, da sabato 11 a lunedì 13 giugno, dedicata alla memoria del fondatore del Festival Internazionale del Balletto di Nervi, Mario Porcile. Master class con le étoile storiche del Festival, Vittorio Biagi, Liliana Cosi, Loredana Furno, Amedeo Amodio, dedicate alle giovani generazioni di danzatori, seguite da incontri con i grandi artisti e dall’attribuzione di alcune borse di studio per gli stage estivi di ‘Acqui in Palcoscenico’ e per gli stage invernali della Scuola del Balletto del Teatro di Torino.

Un nutrito programma di eventi che si apre al pubblico in occasione delle sessioni finali dei corsi (dalle Sfumature del Cigno alla pizzica T’ammore! fino all’omaggio al genio di Morricone), delle proiezioni dei filmati inediti del Fondo Mario Porcile, degli incontri con i danzatori testimonial della grande kermesse.

Si svolge nella sede della Pro Loco Nervi, palestrina a ponente di Villa Grimaldi Fassio, all’interno dei Parchi di Nervi. Saranno proiettati estratti inediti. Il corposo programma comincia sabato alle 16 con il lavoro di Vittorio Biagi con i danzatori su coreografia: ‘T’ammore!’ e l’omaggio al genio Morricone. Dalle 16,30 alle 17,30 prendono il via le proiezioni dei filmati realizzati per il Gala di Milano: ‘Per sempre Stelle’. Segue il dibattito con Vittorio Biagi e Amedeo Amodio. Dalle 17,30 alle 19, ‘Omaggio a Mario Porcile’: le scuole di danza vanno in scena con brani dedicati al Festival di Nervi. Alle 19 e sino alle 19,30 ecco la proiezione del filmato: ‘8 mm di stelle’ con, oltre a Biagi e Amodio, Enrico Coffetti (Fondo Mario Porcile), Monica Corbellini, giornalista e biografa, Simona Griggio, produttrice dell’evento e curatrice della selezione di immagini della raccolta delle testimonianze del Festival di Nervi. La sera dalle 21 alle 22 ecco la presentazione dell’estratto inedito dai Super 8 di Porcile in esclusiva per il pubblico.

Domenica si comincia alle 11 con la proiezione di film filmati realizzati per il Gala di Milano: ‘Per sempre Stelle’. A seguire dibattito con Amodio. Nel pomeriggio alle 16 il port de bras nel ‘Lago dei Cigni’: cigno Bianco e cigno Nero con Liliana Cosi. Poi proiezione dei filmati realizzati per il Gala di Milano ‘Per sempre Stelle’ e dibattito con Cozzi e Amodio.

Lunedì nell’ultima giornata dedicata al Memorial alle 11 proiezione di filmati e omaggio a Mario Porcile con le scuole di danza in scena. Alle 15, 30 ecco l’ultima parte della master class di Anna Prina aperta al pubblico. ‘Anteprima Festival. Memorial del Festival internazionale del balletto’ è una produzione a cura dell’Associazione D’angel in collaborazione con Nervi Music Ballet Festival, Fondo Mario Porcile, Associazione Cro.me - Cronaca e Memoria dello Spettacolo, Prodes Danza, con il contributo del Ministero Italiano della Cultura, Pro Loco Nervi.

Rosa Cappato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU