Politica - 13 giugno 2022, 16:38

Amministrative, i risultati delle elezioni dei comuni del genovesato: ballottaggio a Chiavari tra Messutti e Bettoli

Marco Limoncini vince a Cicagna, Giuseppe Giovanni (detto Pinuccio) Isola a Rovegno, Francesco Silvestrini ad Arenzano, Paola Negro a Pieve Ligure e Claudio Montaldo a Ceranesi

Amministrative, i risultati delle elezioni dei comuni del genovesato: ballottaggio a Chiavari tra Messutti e Bettoli

Con 813 voti, Marco Limoncini si riconferma sindaco di Cicagna. Appartenente alla lista civica “La Cicogna”, Limoncini ha ottenuto il 71,19 % dei voti. La concorrente Antonietta Antonaci di “Buongiorno Cicagna!” ha ricevuto 329 voti. 

Anche nel comune di Rovegno è stato riconfermato il sindaco uscente Giuseppe Giovanni (detto Pinuccio) Isola della lista “Uniti per Continuare” con il 51,5% dei voti. Davide Rettagliata per la lista “Una valle in comune” ha ottenuto il 29,57% dei voti, mentre Celestino Guarnieri per la lista “Rovegno” ha ottenuto il 18,94%.

Aggiornamento delle 16:40 

La sfida tra i candidati ad Arenzano ha portato alla vittoria Francesco Silvestrini per la lista “Insieme per Arenzano” con il 43,43% dei voti, seguito da Giacomo Robello per “Vivi Arenzano lista Civica” con il 31,17% dei voti, Daniela Tedeschi in Sala la lista “ApertaMente Arenzano” con il 22,63% e William Sereno Mirko Lanzoni per la lista Adesso Arenzano con il 2,77%.

Aggiornamento delle 17:40

Anche Pieve Ligure ha eletto il suo nuovo primo cittadino: si tratta della candidata progressista Paola Negro della lista civica "Pieve nel cuore", che ha battuto con il 55,45% dei voti il candidato Enrico Montobbio della lista "Per Pieve" dell'area di centrodestra. Paola Negro è la prima sindaca donna nella storia del Comune.

Aggiornamento delle 18:20

Claudio Montaldo, ex assessore regionale alla Salute, per la lista “Una storia in Comune Montaldo Sindaco” è il nuovo sindaco di Ceranesi, con il 56,24% di preferenze ha battuto la sindaca uscente Emanuela Molinari della lista “Ceranesi Bene Comune” (29,02%) e Gerardo Altosole per la lista “Uniti per Ceranesi” (14,74%).

Aggiornamento delle 21:00

Ballottaggio a Chiavari tra Federico Messutti per le liste “Di Capua Avanti Chiavari”, “Giovani per Chiavari”, “Maestrale” e “Partecip@ttiva”, che ha raggiunto il 49% dei voti, e Mirko Bettoli per le liste “Al Centro Chiavari”, Pd e “Sinistra per Chiavari” che ha ottenuto il 16,5%. Ritorno alle urne quindi il prossimo 24 giugno per la scelta definitiva del primo cittadino.  

Gli altri candidati: Silvia Garibaldi per le liste Chiavari per tutti, Con Silvia vola Chiavari e Insieme si può Silvia Garibaldi sindaca, che ha raggiunto il 15,9%; Giovanni Giardini per le liste Giorgia Meloni Fratelli d’Italia, Giovanni Giardini sindaco e la lista che racchiude Lega Salvini, Forza Italia Berlusconi per Chiavari, Noi con l’Italia, Italia Unione di Centro, Chiavari sempre al centro e Giardini sindaco che ha ottenuto il 13,9%; Davide Grillo per il Movimento 5 Stelle con il 2,7%; ; Luigi Lanata per la lista Chiavari Libera con il 2%.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.