/ Politica

Politica | 13 giugno 2022, 16:38

Amministrative, i risultati delle elezioni dei comuni del genovesato: ballottaggio a Chiavari tra Messutti e Bettoli

Marco Limoncini vince a Cicagna, Giuseppe Giovanni (detto Pinuccio) Isola a Rovegno, Francesco Silvestrini ad Arenzano, Paola Negro a Pieve Ligure e Claudio Montaldo a Ceranesi

Amministrative, i risultati delle elezioni dei comuni del genovesato: ballottaggio a Chiavari tra Messutti e Bettoli

Con 813 voti, Marco Limoncini si riconferma sindaco di Cicagna. Appartenente alla lista civica “La Cicogna”, Limoncini ha ottenuto il 71,19 % dei voti. La concorrente Antonietta Antonaci di “Buongiorno Cicagna!” ha ricevuto 329 voti. 

Anche nel comune di Rovegno è stato riconfermato il sindaco uscente Giuseppe Giovanni (detto Pinuccio) Isola della lista “Uniti per Continuare” con il 51,5% dei voti. Davide Rettagliata per la lista “Una valle in comune” ha ottenuto il 29,57% dei voti, mentre Celestino Guarnieri per la lista “Rovegno” ha ottenuto il 18,94%.

Aggiornamento delle 16:40 

La sfida tra i candidati ad Arenzano ha portato alla vittoria Francesco Silvestrini per la lista “Insieme per Arenzano” con il 43,43% dei voti, seguito da Giacomo Robello per “Vivi Arenzano lista Civica” con il 31,17% dei voti, Daniela Tedeschi in Sala la lista “ApertaMente Arenzano” con il 22,63% e William Sereno Mirko Lanzoni per la lista Adesso Arenzano con il 2,77%.

Aggiornamento delle 17:40

Anche Pieve Ligure ha eletto il suo nuovo primo cittadino: si tratta della candidata progressista Paola Negro della lista civica "Pieve nel cuore", che ha battuto con il 55,45% dei voti il candidato Enrico Montobbio della lista "Per Pieve" dell'area di centrodestra. Paola Negro è la prima sindaca donna nella storia del Comune.

Aggiornamento delle 18:20

Claudio Montaldo, ex assessore regionale alla Salute, per la lista “Una storia in Comune Montaldo Sindaco” è il nuovo sindaco di Ceranesi, con il 56,24% di preferenze ha battuto la sindaca uscente Emanuela Molinari della lista “Ceranesi Bene Comune” (29,02%) e Gerardo Altosole per la lista “Uniti per Ceranesi” (14,74%).

Aggiornamento delle 21:00

Ballottaggio a Chiavari tra Federico Messutti per le liste “Di Capua Avanti Chiavari”, “Giovani per Chiavari”, “Maestrale” e “Partecip@ttiva”, che ha raggiunto il 49% dei voti, e Mirko Bettoli per le liste “Al Centro Chiavari”, Pd e “Sinistra per Chiavari” che ha ottenuto il 16,5%. Ritorno alle urne quindi il prossimo 24 giugno per la scelta definitiva del primo cittadino.  

Gli altri candidati: Silvia Garibaldi per le liste Chiavari per tutti, Con Silvia vola Chiavari e Insieme si può Silvia Garibaldi sindaca, che ha raggiunto il 15,9%; Giovanni Giardini per le liste Giorgia Meloni Fratelli d’Italia, Giovanni Giardini sindaco e la lista che racchiude Lega Salvini, Forza Italia Berlusconi per Chiavari, Noi con l’Italia, Italia Unione di Centro, Chiavari sempre al centro e Giardini sindaco che ha ottenuto il 13,9%; Davide Grillo per il Movimento 5 Stelle con il 2,7%; ; Luigi Lanata per la lista Chiavari Libera con il 2%.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium