Politica - 15 giugno 2022, 14:49

Una rete di comitati e associazioni contro i progetti 'calati dall'alto', venerdì presidio davanti a Tursi

Nasce una rete di venticinque associazioni e comitati genovesi che dicono 'no' a progetti calati dall'alto. Si sono già riuniti e torneranno a farlo venerdì alle 18

Una rete di comitati e associazioni contro i progetti 'calati dall'alto', venerdì presidio davanti a Tursi

Nasce una rete di venticinque associazioni e comitati genovesi che dicono 'no' a progetti calati dall'alto. Si sono già riuniti e torneranno a farlo venerdì alle 18, quando si terrà un presidio davanti a palazzo Tursi. L'occasione è la manifestazione contro il progetto della funivia dei Forti. I progetti a cui si oppongono associazioni e comitati riguardano però tutta la città, da levante a ponente, passando per le vallate. I cittadini si oppongono alla ztl di Nervi, allo Skymetro, come alla rimessa delle Gavette e al Terzo Valico. Tutti (o quasi) progetti presentati dall'amministrazione uscente, il cui iter proseguirà nei prossimi anni visti i finanziamenti in arrivo.

"Un’ampia rete di comitati e associazioni del territorio - scrivono in una nota - si riunirà sotto la sede del Comune per denunciare opere e progetti calati dall’alto e per chiedere a gran voce che le scelte dell’amministrazione vengano prese nell’interesse comune di chi abita la città e non in nome di interessi particolari.

Un presidio volto ad accendere l’attenzione sui numerosi progetti urbanistici che stanno compromettendo la vivibilità, la salubrità e la qualità dell’ambiente in molti quartieri. Un’iniziativa promossa da quei soggetti che troppo spesso sono stati additati come contrari a ogni tipo di cambiamento, restii al 'progresso' e costantemente critici nei confronti del cosiddetto 'governo del fare' in nome di un perenne NO espresso a priori. Soggetti che invece riuniscono migliaia di cittadine e di cittadini che vogliono dire SI a una società a misura d'uomo, a una società ecosostenibile, a una società che mette al primo posto salute, prevenzione e ambiente.

Una trasversale e variegata galassia di associazioni e comitati uniti da un comune senso di giustizia sociale, ambientale ed economica che vuole sostenere tutte quelle iniziative che hanno come obiettivo il miglioramento delle condizioni di vita di chi abita la nostra città e che reclama una partecipazione più attiva e diretta alle scelte pubbliche che troppo spesso invece vengono calate dall’alto.

Cogliamo con interesse le parole del Sindaco Bucci pronunciate a valle delle elezioni: 'Sarò il sindaco di tutti indipendentemente da quello che hanno votato i cittadini, indipendentemente se siano andati a votare o no, lo ritengo il messaggio principale' nella speranza che non siano solo parole vuote ma che si traducano in fatti concreti".

Al presidio del 17 giugno aderiscono (in ordine alfabetico):
Associazione Amici di Ponte Carrega
Associazione MobiGe ODV
Associazione Quelli del Ponte Morandi
Circolo Nuova Ecologia Genova
Comitato Liberi Cittadini di Certosa
Comitato Cittadini Banchelle
Comitato contro la cementificazione di Terralba
Comitato Difesa del Parco dei Forti e delle Mura di Genova
Comitato Lungomare Canepa
Comitato Nervi 2022 no ZTL
Comitato NO Terzo Valico
Comitato Officine Sampierdarenesi
Comitato SìTram Genova
Comitato Sotto il Ponte
Comitato spontaneo Trasta Fegino
Comitato Tutela Ambientale Genova
Comitato Vie Ardoino Landi
Comitato via Vecchia e strade limitrofe
Gruppo spontaneo “Con i piedi per terra”
Medici per l’Ambiente ISDE Genova
Movimento indipendente dei Cittadini per Carignano
NO alla cementificazione di Nervi
Radice Comune APS
Rete cittadina Insieme per la Salute di tutti
WWF Genova Città Metropolitana

Francesco Li Noce


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU