Politica - 20 giugno 2022, 16:00

Sampierdarena, la rotonda di piazza Vittorio Veneto genera code e rallentamenti

Ma la contestazione popolare non è ascoltata e non si cercano soluzioni. Il flusso di traffico in quel punto nodale e centrale di Sampierdarena è intenso e la rotonda costituisce una strozzatura che diventa un imbuto

Sampierdarena, la rotonda di piazza Vittorio Veneto genera code e rallentamenti

“Una rotonda sul mare”, cantava Fred Bongusto negli anni ’60, ricchi di speranza. Evocava la tristezza ma, al tempo stesso, pure la romanticità di chi era stato abbandonato dall’amata. Una rotonda in piazza Vittorio Veneto, centro di Sampierdarena, è invece l’esatto opposto e di romantico non ha proprio nulla. Appare solamente come un ostacolo alla viabilità che da anni rallenta il traffico (intenso) da Ponente verso il centro città, che transita nell’unica possibile strada interna della delegazione. Rotonda tra le tante decisioni quantomeno discutibili sul traffico genovese, che era rientrata, all’epoca, nel piano di variazione al traffico della piazza. Il risultato è stato pessimo e le critiche molte, tanto quanto inascoltate.

“Vox populi”, si dice, uguale vox Dei. Ma chi dovrebbe ascoltare pare sordo alle lagnanze che hanno accompagnato la vita della rotonda, sulla quale spicca la scritta Sampierdarena, come ne fosse il cuore. Bella a vedersi, irrazionale per la circolazione a percorrersi, come testimoniano le sempiterne code, pure quanto il traffico è scarso, che ci girano attorno

In quel punto c’è un posteggio ampio di taxi; capolinea di bus che attraversano praticamente Genova e un flusso costante di auto, oltre al fatto che la piazza è storica, piena di locali e ha segnato nel tempo la storia di Sampierdarena, teatro di manifestazioni politiche, sportive, di festa.

La rotonda crea una strozzatura per chi va verso via Cantore direzione Levante, verso la Valpolcevera, perché forma un imbuto che costringe praticamente a fermarsi ai mezzi che viaggiano nelle direzioni dette sopra, che devono dare la precedenza a chi proviene da via Buranello, senso unico verso Ponente. Basta questa breve descrizione per capire quale intenso flusso di traffico veda, al centro e come perno, la rotonda non sul mare ma sul cemento. Una delle tante iniziative per snellire il traffico in zona ed abbattere lo smog che dovrà fare la nuova amministrazione del Centro Ovest, sarà quella di trovare soluzioni diverse alla viabilità di quel punto, dove persino un semaforo creerebbe meno rallentamenti. I problemi viabili della delegazione sono certamente molti, ma questa rotonda è proprio tra i principali. Contestata da sempre, a parlare con la gente del posto e gli operatori economici, ci si convince che le proteste sono state tante ma il non ascolto di queste ha generato una sorta di rassegnazione ed accettazione di un sistema viabile che, alla luce dei fatti, evidentemente non funziona.

 

Dino Frambati


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU