Attualità - 21 giugno 2022, 18:56

Certosa torna in trincea su ferrovie e cantieri metro: “Lavori fermi o ripresi? È nostro diritto essere informati”

Dopo la pausa per le elezioni, il Comitato Liberi Cittadini di Certosa torna a far sentire la sua voce e chiede un ulteriore incontro alla nuova amministrazione. Scopo: essere tenuti al corrente circa lo stato dell’opera su tratte ferroviarie e metropolitana, che interessano il quartiere

Certosa torna in trincea su ferrovie e cantieri metro: “Lavori fermi o ripresi? È nostro diritto essere informati”

Terminata la kermesse elettorale e quanto ne conseguiva, il Comitato di Certosa torna sulle barricate e chiede un incontro all’amministrazione per il solito e ricorrente motivo di avere tutta l’informazione possibile circa i cantieri delle Ferrovie e della metropolitana, che hanno nella zona il loro cuore e il punto nodale. Prosecuzione di una battaglia che dura ormai da anni e che, assicura il presidente del Comitato Liberi Cittadini di Certosa, Enrico D’Agostino, non ha perso combattività e voglia di far affermare i diritti del quartiere.

In questo contingente momento alla gente di Certosa preme conoscere lo stato di avanzamento dei lavori, visto che i cantieri sono rimasti fermi per due mesi. Con il solito tam-tam tramite social, D’Agostino fa sapere che ai vertici del Comitato “sono già arrivate molte segnalazioni riguardo la ripresa dei lavori, polveri e rumori, che prontamente abbiamo girato alle ditte operanti e copia anche alla ingegner Manuela Sciutto a cui abbiamo inviato anche una richiesta di incontro a tempi brevi”.

E a dimostrazione delle ragioni di richieste e preoccupazioni dei residenti, ‘condisce’ il tutto con un filmato che riprende la situazione cantieri. E rincara la dose circa l’attenzione del Comitato a prescindere dal periodo: “Si va incontro alle tanto sospirate ferie - afferma - ma state tranquilli che noi non molliamo e andiamo avanti”.

E non nasconde che le ferie, se da un lato sono un periodo di riposo e relax imprescindibile, dall’altro spezzano l’attenzione verso cantieri invasivi e che, per il Comitato e i residenti, incidono sulla qualità di vita dei genovesi di Certosa.

“Nonostante il Comune avesse sempre negato che i cantieri di Rfi e della Metro fossero fermi per problemi di Antimafia - scrive D’Agostino - qualche giorno fa, dopo due mesi di fermo, abbiamo visto che davanti a via Della Pietra sono state posizionate delle attrezzature pesanti. Una gru, già usata per il varo dei ponti ferroviari e una grande trivella, che potrebbe servire per i pali da mettere nel terreno, per la metro”. Presenze di macchinari che fanno temere, insiste il presidente del Comitato di Certosa, di essere “veramente il segnale che i lavori riprendono, contemporaneamente e, in piena estate, a finestre aperte”.

E i due cantieri, sottolinea D’Agostino, “sappiamo che possono lavorare entrambi con delle deroghe concesse dal Comune. E questo ci preoccupa”. Insomma, si vota, cambiano (a Genova non di molto) le giunte e i componenti, ma la città, in fondo, resta quale era, tra grandi progetti e speranze ma anche tanti problemi di quartieri degradati, dove il livello qualitativo della vita si è abbassato nel terzo millennio in maniera forte. Zone che meriterebbero interventi di risanamento importanti per risolvere problemi magari non da prima pagina, ma che per il privato cittadino e l’uomo comune rappresentano tutto. Significano vivere la vita bene o male. Microcosmo che per la singola persona vale più di ogni macrocosmo che l’informazione possa descrivere.

“Noi ci siamo e, come sempre, cercheremo di portare le istanze e le proteste che potrebbero venire avanti”, dichiara D’Agostino che fa appello al “sostegno dei residenti”. E che ribadisce: “Nessuna contrarietà a infrastrutture che fanno bene a Genova e alla sua economia, basta che non pesino soltanto su alcuni cittadini e a pagarne tutto lo scotto non sia la gente di Certosa”.

Dino Frambati

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU