Attualità - 22 giugno 2022, 12:40

Allarme siccità, Bucci: “A Genova per il momento nessun problema” (Video)

Il sindaco ha poi ribadito che si aprirà un confronto sull'eventualità di costruire un dissalatore

Allarme siccità, Bucci: “A Genova per il momento nessun problema” (Video)

Il sindaco di Genova Marco Bucci ha rassicurato circa le condizioni idriche di Genova che, al momento, non trova in stato di allarme e lo ha fatto a margine della compilazione dell’Albo dei Sindaci che si è tenuta questa mattina a Tursi.

 

"La situazione per Genova non è catastrofica e non voglio mandare nessun allarme a nessuno - ha spiegato il primo cittadino - Certamente la siccità è un problema per il ponente [ligure n.d.r.]. In futuro dovremmo pensare a trovare soluzioni alternative. Molti cittadini mi suggeriscono ‘perché non usiamo le risorse del PNRR per fare un dissalatore?’ E’ una conversazione che deve essere fatta e non voglio anticipare nessun risultato di questo confronto perché non sono nella posizione tecnica di poter dire se ci vuole una cosa del genere o no, però, secondo me, è un argomento che va affrontato anche perché potrebbe essere collegato allo smaltimento rifiuti. Per fare il dissalatore ci vuole energia e questa energia dove la troviamo? Potremmo essere in gamba a utilizzare energia verde per dissalare l’acqua e magari venderla a chi ne ha bisogno visto che ce l’abbiamo qua vicino. Ci sono molte cose in gioco che potrebbero essere ottime opportunità per il futuro ma può anche essere che decidiamo che non ne abbiamo bisogno. E’ un argomento che va trattato".

 

Ancora, sulla questione del risparmio idrico, Bucci ha proseguito: "Di non sciupare l’acqua lo sanno tutti, ma ora come ora non mi è arrivata da Regione o da Iren nessuna segnalazione di problematica. Manderemo la segnalazione la richiesta di risparmio attraverso ordinanza ma la faremo soltanto nel momento in cui verrà segnalata l’allerta".

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU