Attualità - 22 giugno 2022, 16:29

Sestri, in via Merano arriva la pista per mountain bike più grande della città

La pump track, di novanta metri lineari, è stata creata da Andrea Dodaro e Fabio Crisafulli, fondatori dell’associazione sportiva Green Park Bike School che oltre a insegnare a stare in bicicletta contribuisce a ripulire i sentieri

Sestri, in via Merano arriva la pista per mountain bike più grande della città

Sono partiti a Borzoli, hanno proseguito alla Costa e, adesso, hanno finalmente una pista tutta loro, in uno spazio facilmente raggiungibile, presso l’ex bocciofila di via Merano a Sestri Ponente. Il bello è che questi due ragazzi, Andrea Dodaro e Fabio Crisafulli, non si sono mai fermati, non si sono fatti scoraggiare dalla pandemia, hanno portato avanti il loro lavoro e adesso l’Associazione Sportiva Dilettantistica Green Park Bike School è una delle migliori in tutta Genova per imparare la mountain bike e quella con la pista pump track più ampia di tutta la città.

Andrea e Fabio raccolgono i frutti di anni e anni di passione, di entusiasmo, di salti sulle due ruote, di qualche caduta ma di un enorme coraggio e una sempre altrettanto enorme voglia di risalire, di ripartire.

“Siamo in via Merano da metà marzo - racconta Andrea Dodaro - e qui abbiamo fatto tutti i lavori da zero, costruendo la pump track più lunga di Genova, con i suoi novanta metri lineari. Pian piano la abbelliremo, ma già adesso è una struttura con materiali di livello e, naturalmente, in piena sicurezza”.

La pump track è un circuito di rulli e sopraelevate che serve sia per divertirsi in sella a una bici sia per imparare ad andare nei sentieri e nei circuiti non asfaltati e non lisci, in quanto riproduce tutte le accidentalità che si possono incontrare. È una scuola di mountain bike a tutti gli effetti, con Andrea e Fabio che insegnano con grande pazienza e con altrettanta professionalità, oltre che un grande talento.

“Abbiamo centosettanta iscritti, per lo più bambini - prosegue Dodaro - Facciamo corsi sia per gli adulti che per i bambini e organizziamo serate a tema ed eventi. La bicicletta si può noleggiare da noi, oppure si può accedere con la propria”.

Le bici adatte a questi percorsi sono le mountain bike dirt jump oppure le popolarissime Bmx, che sono ampiamente tornate di moda proprio quando hanno preso campo questi circuiti. “I bambini seguono i nostri corsi e partecipano alle gare e, contestualmente, come scuola ci siamo presi l’impegno di mantenere in ordine i sentieri lungo la Vetta di Pegli”.

La pista è stata realizzata su disegno degli esperti di Easy Pump Tracks. La pista di via Merano è aperta il lunedì, mercoledì, giovedì pomeriggio e sabato, sia mattina che pomeriggio, per i corsi, mentre il martedì e il venerdì pomeriggio c’è l’accesso libero. Quanto agli eventi, il prossimo sarà tutto al femminile: si chiama ‘Queen of pump track’ e si svolgerà il 18 settembre. È bello constatare che Andrea Dodaro e Fabio Crisafulli sono riusciti a far diventare la loro passione anche un bel lavoro, che lo svolgono in maniera eccellente e che, facendo questo, contribuiscono anche a mantenere in ordine l’ambiente e insegnano a rispettare la natura. I sentieri ringraziano, i bambini pure, i genitori che tornano bambini, pure loro. 

Alberto Bruzzone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU