Politica - 22 giugno 2022, 22:19

Fisco, Pastorino (Leu): "Astensione su un testo poco attento a equità"

"Avremmo preferito una riforma più equilibrata che andasse a correggere le storture e le vessazioni sui ceti medio-bassi"

Fisco, Pastorino (Leu): "Astensione su un testo poco attento a equità"

"L'astensione sulla delega fiscale è una decisione non semplice, direi anche sofferta, vista l'importanza del tema. E lo è anche in considerazione del grande sforzo compiuto dall'indagine conoscitiva fino all'approvazione del testo oggi in votazione.

Purtroppo nel provvedimento manca un principio fondamentale per noi, quello dell'equità. Durante il dibattito in commissione e in Aula ho sentito interventi abbastanza singolari, secondo cui l'equità orizzontale significa che tutti pagano in maniera uguale e non base alle capacità contributive, capovolgendo uno dei principi costituzionali. Inoltre, nella discussione generale nel vocabolario del centrodestra non sono mai entrate le parole 'reddito da lavoro dipendenti' o 'da pensione'". Lo dichiara il deputato Luca Pastorino, segretario di presidenza per Leu.


"Avremmo preferito insomma - aggiunge Pastorino - una riforma più equilibrata che andasse a correggere le storture e le vessazioni sui ceti medio-bassi. Non è andata così. Ma ritengo importante che siano stati approvati alcuni nostri emendamenti tra cui uno che specifica come l'abolizione dell'Irap non debba ricadere, in fase di attuazione della delega, sui lavoratori dipendenti e sui pensionati, né gravare, con tagli, sulla spesa sanitaria".

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU