Innovazione - 23 giugno 2022, 11:35

Il Comune di Genova riceve una menzione speciale dalla Bocconi

Il riconoscimento è arrivato per il “Progetto Best Practice e Strumenti di innovazione organizzativa-gestionale per la valorizzazione delle risorse umane e del know-how delle Società Partecipate”

Il Comune di Genova riceve una menzione speciale dalla Bocconi

Una menzione speciale per il Comune di Genova dalla SDA Bocconi School of Management. Il riconoscimento,arrivato il 20 giugno, è stato conferito alla pubblica amministrazione genovese per essersi distinta nella categoria “Innovazioni Gestionali” con il progetto “Best Practice e Strumenti di innovazione organizzativa-gestionale per la valorizzazione delle risorse umane e del know-how delle Società Partecipate, presentato nell’ambito della prima edizione del bando “VALORE PUBBLICO: La Pubblica Amministrazione che funziona”.

L’iniziativa - promossa da SDA Bocconi School of Management insieme al Gruppo GEDI e con il patrocinio del ministero per la Pubblica amministrazione, del dipartimento per la Funzione pubblica, di ANCI e UPI – è stata ideata per raccogliere e mettere in luce le innovazioni e le buone pratiche del settore e ha visto una grande partecipazioni sia di enti che di imprese pubbliche provenienti da tutto il paese.

Lo scopo è quello di creare una rete tra l’amministrazione – che esercita un ruolo di regia e coordinamento – e le sue società partecipate, per efficientare le modalità di approvigionamento di queste ultime, orientandole, dove possibile, sulle eccellenze interne al gruppo pubblico e per favorire la ricerca e lo sviluppo di soluzioni innovative.

Il primo ambito del progetto consiste nella realizzazione di centri di service specializzati presso le società che hanno maturato particolari competenze relative a singoli servizi (per esempio la gestione economico-finanziaria, l’assistenza fiscale e legale, etc.), che possono così operare a favore di quelle società partecipate che, diversamente, acquisirebbero il medesimo servizio dall’esterno.

Il secondo ambito è invece lo sviluppo di un portale di knowledge management – ovvero di condivisione delle conoscenze e delle pratiche - che possa offrire alle società un contenitore entro il quale condividere esperienze, progetti e idee relativi a settori strategici e trasversali quali, ad esempio, la digitalizzazione, la transizione ecologica e la mobilità sostenibile.

Il progetto mira dunque a coniugare innovazione tecnologica, digitalizzazione e valorizzazione del patrimonio di competenze delle società pubbliche, per fornire al cittadino servizi all’avanguardia e di qualità grazie a un gruppo pubblico sempre più interconnesso, integrato ed efficiente.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU