Sport - 26 giugno 2022, 21:03

Tennis, vittoria del Park Genova e di Sanremo, in palio la Serie B

La giornata di oggi è stata una di quelle che oltre ad aver fiaccato i giocatori sotto un cocente sole ha messo a dura prova i nervi dei capitani impegnati a dover gestire alcuni match altalenanti

Tennis, vittoria del Park Genova e di Sanremo, in palio la Serie B

Park Tennis Genova e Sanremo vincono entrambe 5 a 1 rispettivamente contro il Match Ball Firenze e l'Albinea in gara-1. In palio, fra quindici giorni, con gara-2, c’è la serie B. La giornata di oggi è stata una di quelle che oltre ad aver fiaccato i giocatori sotto un cocente sole ha messo a dura prova i nervi dei capitani impegnati a dover gestire alcuni match altalenanti causati da “piccole sfumature” che cambiano l’inerzia della gara facendoti ritrovare in un tunnel dopo aver volato verso il cielo. E questa è una delle tante caratteristiche di uno sport come scriveva il grande giornalista, Gianni Clerici - da poco scomparso - “che è una forma d’arte  -aggiungendo - benché arte minore”.

I fratelli Verdese, Filippo e Guglielmo, in quattro set lasciano agli avversari cinque game e spianano la strada ai compagni di squadra che, pur facendo drizzare i capelli ad Andrea Dalla Giovanna seduto in panca, riescono a portare altri due punti. Matteo Micali, infatti, soffre non poco nel primo set per domare Francesco Caforio che cede al dodicesimo game per poi essere travolto nel secondo dalla maggiore precisione del padrone di casa. Ancor più difficile il quarto singolare fra Guglielmo Merighi e Filippo Borella. La prima partita va con merito al toscano; mancino con un rovescio bimane alternato a back - che alcuni tecnici sostenevano recentemente essere destinato a scomparire nel tennis moderno - ed un buon tocco di palla nei pressi della rete. Ma nel secondo il toscano non riesce a trovare la stessa continuità ed inoltre le indicazioni di Andrea Dalla Giovanna dalla panchina indirizzano il genovese Merighi verso l'ambita meta.

Con un punteggio rotondo nei singolari (4 a 0) i padroni di casa scendono in campo carichi per cercare di chiudere, con un en plein, i doppi. Ma i biancoverdi del Match Ball Firenze vendono cara la pelle in vista della gara di ritorno.
Il primo doppio va via facile a favore dei toscani, con un duplice 6/3 con l’ex professionista Daniele Giorgini, oggi 38enne, insieme a Tommaso Lapucci. Più pathos nel secondo doppio con Guglielmo Verdese e Tommaso Lippolis contro Pietro Padovani e Filippo Borella. I doppi si sa, sono veloci, si giocano sul servizio, con palle intercettate a rete. Insomma in un battito d’ali può passare un set. La partita diventa incerta quando i toscani avanti 5 a 2 si fanno riprendere sul cinque pari per poi andare sotto 6 a 5. Riuscendo con alcuni ottimi punti a garantirsi il tiebreak. Una “lotteria”, il tiebreak, giocata punto a punto dove un qualsiasi scommettitore sarebbe stato ben lontano dal fare una puntata. Uno degli highlights più belli è incastonato nel primo set quando Verdese a causa di uno scivolone recupera la palla in ginocchio mettendola di là dalla rete con un lob lunghissimo e l’avversario nel tentativo di fare un vincente commette l'errore. Nel secondo set un problema fisico per Borella rallenta la corsa dei toscani come spiega il giocatore-capitano Francesco Caforio: “Eravamo avanti due a zero ma con uno stiramento dell’adduttore alla fine del primo game di Borella la sua capacità di gioco è scesa dell’80%. Di lì in avanti è stata una sofferenza ad ogni punto. Gli avversari dopo un attimo di sbandamento hanno ripreso a giocare chiudendo il set. Al supertiebreak dopo il 4 pari non siamo riusciti a tenere. Finire la giornata sul 4 a 2 sarebbe stato un ottimo risultato. Comunque i nostri avversari sono una squadra di livello alto, una formazione completa, diciamo che negli accoppiamenti non siamo stati fortunati. Vediamo cosa accadrà fra due settimane”.
Se la sconfitta ha provato il capitano-giocatore del Match Ball la vittoria del Park non ha risparmiato patemi d’animo e stress al capitano dei genovesi, Dalla Giovanna. “Una domenica difficile anche se dal punteggio non si direbbe. Sono entrato in campo nel terzo singolare e nel quarto quando i nostri giocatori erano in momenti difficili. Uno dei punti di forza della nostra squadra è il rapporto interpersonale - continua Dalla Giovanna -. Le mie rare “sfuriate" sono capite dai ragazzi perché tra noi c’è un rapporto di rispetto reciproco e di amicizia. A volte ci vogliono anche le strigliate ed il mio ruolo è anche quello, sempre toccando i giusti tasti per avere una risposta positiva in campo. Voglio sottolineare l’ottima gara di Merighi che è riuscito a ribaltare un match non facile: tutti i ragazzi, comunque, hanno giocato ottime partite. Tutti sono andati incontro a momenti di difficoltà che hanno superato bene". Soddisfatta la dirigenza del Park con il consigliere Donato De Angelis a bordo campo che commenta: "Abbiamo una bella squadra di giovani che giocano bene perché non hanno stress da risultato grazie ad allenatori e maestri capaci e cosa, importante, coinvolgenti".

Una curiosità: sui seggioloni del giudice di sedia, per la prima volta, si sono seduti due giovani, poco più che ventenni: Davide Bortolozzi e Maria Fernanda Valdivia Munoz sotto l’occhio dell’ufficiale di gara Alessandra De Giorgi. La coppia, considerando la giornata delicata, ha “passato l’esame".

Dall’altra parte della regione, nella Città dei Fiori il Tennis Sanremo chiude anch'esso 5 a 1, e fra due settimane ad Albinea cercherà il bis per salire in B.
A vincere, per i matuziani sono stati: Matteo Tosi (63, 75), Matteo Civarolo, (75, 63) e Nicholas Imperiale (75, 63) mentre Vivaldi ha perso in tre set. A chiudere i giochi sono stati i doppi prima con Prevosto-Imperiale poi con Civarolo-De Sanctis che al supertiebreak nel terzo hanno permesso ai tifosi di esultare ed abbracciare i loro beniamini. “E’ stata una giornata difficile ma molto bella - ha detto Massimiliano Conti da Sanremo -. Avrei firmato con il sangue per ottenere questo risultato nella gara di andata ma non dobbiamo dimenticarci che fra due settimane l’imperativo sarà scendere in campo in quel di Reggio Emilia come se fossimo sul tre pari, quindi concentrati, convinti. E forza Sanremo".

Risultati. Singolari. Verdese G. b. Piragino S. 60. 61; Verdese F. b. Padovani P. 64, 60; Merighi b. Borella 46, 63, 63; Micali b. Caforio 75, 60. Doppi: Giorgini-Lapucci b. Micali- Verdese F. 63, 63. Verdese-Lippolis b. Padovani-Borella 67 (68), 6-2, 10-4. Tennis Sanremo b. Albinea 5 a 1.

Campionati regionali liguri Under: 250 iscritti
Domani pomeriggio sui rossi genovesi di Valletta Cambiaso (ex Ip) al via i campionati regionali under. Al via duecentocinquanta baby tennisti a partire dagli under 10 fino ai 16 maschili e femminili.
Il giudice arbitro Salvatore Roberto (nell'ultima foto in basso) e il direttore del torneo Valeria Cabbiati hanno predisposto tutto per le lunghe giornate di tennis nella bella cornice di Valletta Cambiaso. 

Massimiliano Bordoni

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU