Attualità - 27 giugno 2022, 12:07

Golfo del Tigullio, il Codacons presenta un esposto in Procura per ipotesi di danno ambientale

Una nave da crociera ha ormeggiato tra Portofino e S. Margherita emettendo fumi di scarico che hanno invaso parte del golfo

Si è verificato un evento spiacevole - e pericoloso - nella giornata di ieri, domenica 26 giugno, quando nel Golfo del Tigullio, nelle acque tra Portofino e Santa Margherita Ligure, ha ormeggiato una immensa nave da crociera dalla mattina sino alla sera”. A segnalarlo è il Codacons, che in una nota dichiara di aver presentato un esposto in Procura per ipotesi di danno ambientale e di danno alla salute dei presenti.

La nave ha proseguito per tutta la giornata ad emettere fumi di scarico - dunque tossici - che hanno creato una coltre irrespirabile che ha invaso parte del golfo.

Il risultato è stato non solo poco piacevole da un punto di vista visivo, ma anche assai degradante per la qualità dell'aria respirata dai residenti e dai numerosi turisti presenti”.

Commenta il Presidente del Codacons Marco Donzelli: "Abbiamo ricevuto segnalazione di ciò e non riusciamo a comprendere come sia stato possibile il verificarsi di un fenomeno così pericoloso. Migliaia di persone sono state obbligate a respirare aria tossica e a vedere il territorio invaso dalla nube inquinante. Davvero inaccettabile".

Redazione