/ Attualità

Attualità | 27 giugno 2022, 12:07

Golfo del Tigullio, il Codacons presenta un esposto in Procura per ipotesi di danno ambientale

Una nave da crociera ha ormeggiato tra Portofino e S. Margherita emettendo fumi di scarico che hanno invaso parte del golfo

Golfo del Tigullio, il Codacons presenta un esposto in Procura per ipotesi di danno ambientale

Si è verificato un evento spiacevole - e pericoloso - nella giornata di ieri, domenica 26 giugno, quando nel Golfo del Tigullio, nelle acque tra Portofino e Santa Margherita Ligure, ha ormeggiato una immensa nave da crociera dalla mattina sino alla sera”. A segnalarlo è il Codacons, che in una nota dichiara di aver presentato un esposto in Procura per ipotesi di danno ambientale e di danno alla salute dei presenti.

La nave ha proseguito per tutta la giornata ad emettere fumi di scarico - dunque tossici - che hanno creato una coltre irrespirabile che ha invaso parte del golfo.

Il risultato è stato non solo poco piacevole da un punto di vista visivo, ma anche assai degradante per la qualità dell'aria respirata dai residenti e dai numerosi turisti presenti”.

Commenta il Presidente del Codacons Marco Donzelli: "Abbiamo ricevuto segnalazione di ciò e non riusciamo a comprendere come sia stato possibile il verificarsi di un fenomeno così pericoloso. Migliaia di persone sono state obbligate a respirare aria tossica e a vedere il territorio invaso dalla nube inquinante. Davvero inaccettabile".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium